Gomma Arabica

Che cos’è la gomma arabica?

La gomma arabica è una sostanza essudata dagli alberi di Acacia, genere di piante appartenente alla famiglia delle Mimosaceae.

 

A cosa serve la gomma arabica?

La gomma arabica è fonte di fibre alimentari dotate della caratteristica di favorire la sazietà, aiutare a perdere peso e ridurre il livelli di colesterolo nel sangue. Per questo motivo, se ne consiglia l’assunzione per via orale proprio per ridurre il colesterolo e favorire il dimagrimento.

Non ci sono però prove sufficienti a dimostrare la sua efficacia, quindi l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha approvato i claim secondo cui la gomma arabica:

  • contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue e a controllarne i livelli;
  • aiuta a mantenere una buona salute cardiovascolare;
  • migliora le funzioni, al salute e il benessere intestinale;
  • contribuisce a ridurre la risposta glicemica, a controllare i livelli ematici di glucosio e insulina, è adatta all’alimentazione dei diabetici;
  • aiuta a ridurre le calorie assunte;
  • supporta la funzionalità renale;
  • contribuisce al buon funzionamento dei reni in caso di diete iperproteiche;
  • aiuta a mantenere il buon metabolismo renale;
  • è una fibra bifidogena, ha un effetto probiotico, stimola la crescita dei batteri buoni nel colon, può modificare positivamente la flora intestinale.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

La gomma arabica può interferire con l’assorbimento dell’amoxicillina ed è pertanto consigliabile assumerla almeno a quattro ore di distanza da questo antibiotico. In caso di dubbi è bene consultare il proprio medico.

Se assunta per via orale nelle quantità normalmente presenti nel cibo, la gomma arabica è considerata sicura per la maggior parte delle persone. Alcuni studi hanno dimostrato che dosi fino a 30 g al giorno possono essere assunte senza correre particolari rischi anche per 6 settimane. Tuttavia, in fase di gravidanza e allattamento, si consiglia di consultare il proprio medico o pediatra prima di assumerla: non ci sono sufficienti prove che dimostrino la sua sicurezza in queste fasi.

Inoltre, non sono da escludere possibili effetti collaterali, come gas e gonfiori gastrointestinali, nausea e feci molli.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.