Visita di chirurgia plastica

Che cos'è la visita di chirurgia plastica?

 

La visita di Chirurgia Plastica rappresenta un momento fondamentale per la persona che deve o vuole effettuare un’operazione di chirurgia plastica, ricostruttiva o estetica del corpo, del viso, del seno o ulteriori trattamenti di tipo estetico, in quanto consente di stabilire le modalità e l’area dell’intervento, di confrontarsi con il medico circa dubbi, preferenze ed attese, di acquisire una consapevolezza relativa al periodo post intervento, di comprendere le metodologie chirurgiche, di conoscere i rischi e tutti gli esiti possibili.

Il controllo viene eseguito nel rispetto della privacy e della riservatezza del soggetto ed è fondamentale per l’organizzazione delle tempistiche, delle analisi da effettuare, e per collocare il paziente nella lista d'attesa.

 

 

A cosa serve la visita di chirurgia plastica?

 

Questa visita permette al chirurgo di comprendere le finalità del paziente eseguendo un controllo attento per determinare la gravità del difetto, il livello di dismorfia e la condizione di salute generale.

Durante il controllo e mediante il confronto con lo specialista, il soggetto viene a conoscenza dei dettagli relativi alla metodologia chirurgica più idonea al suo caso, dei rischi e delle potenzialità dei differenti tipi di operazioni nei vari ambiti:

 

    Chirurgia estetica del corpo, ovvero Ginecomastia, Addominoplastica, Lipoaspirazione, Lifting delle cosce;

    Chirurgia estetica del seno ovvero Mastoplastica additiva, Mastoplastica riduttiva, Mastopessi o lifting del seno, e Medicina estetica ovvero Iniezione di tossina botulinica, Impianto di acido ialuronico, Trattamento rivitalizzante.

    Chirurgia estetica del viso ovvero Lipostruttura, Blefaroplastica, Mentoplastica additiva, Lifting cercivo-facciale, Rinoplastica, Otoplastica;

   

   

Durante la visita di controllo inoltre il medico segnala e prescrive le analisi preparatorie che il soggetto dovrà eseguire ai fini di procedere ad un intervento sicuro.

 

 

Come viene eseguita la visita di Chirurgia plastica?

 

In una prima fase una squadra di medici, dopo aver accolto il paziente, acquisisce il maggior quantitativo di dati sulla vita e sulle abitudini del soggetto, come eventuale vizio del fumo, regime alimentare, frequenza di attività fisica e livello di sedentarietà, eventuali malattie in corso, patologie precedenti, operazioni passate, familiari affetti dallo stesso disturbo, utilizzo di medicinali.

 

Successivamente ha luogo la visita accurata ed attenta atta a determinare la gravità ed il livello del difetto. Lo specialista in questo stadio dibatte con il soggetto circa attese e dubbi, offre un quadro chiaro della situazione e analizza i motivi psicologici che originano la richiesta.

 

Sono poi prescritte tutte le analisi di laboratorio necessarie come quelle del sangue, esami cardiologici, esami radiologici, ed altri specifici per coloro che necessitano di approfondimenti utili prima dell'operazione.

 

 

Esistono regole di preparazione?

 

Non esistono regole di preparazione, il soggetto dovrà recapitare gli eventuali esami svolti su suggerimento del proprio medico di base ed un’annotazione con il nome di tutti i medicinali che sta assumendo.