Criptorchismo

Il criptorchidismo è una situazione fisica che presenta un testicolo (o più raramente entrambi) non sceso nella sua posizione definitiva all’interno dello scroto prima della nascita. Più comune nei nati prematuri, trattarlo precocemente riduce il rischio di complicazioni come infertilità o tumore ai testicoli.

In una situazione in cui la sintomatologia si presenti in bambini più grandi il motivo può essere identificabile in un testicolo retrattile o ascendente, cioè lo spostamento del testicolo dallo scroto all’inguine.

 

Quali malattie associabili al criptorchismo?

Le patologie che si possono associare a criptorchismo sono le seguenti:

  • Ipogonadismo maschile
  • Ittiosi

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.

 

Esistono rimedi contro il criptochismo?

Spesso il criptorchismo connesso a un testicolo non sceso si risolve da solo nei primi mesi di vita del soggetto che vi è afflitto. In altri casi invece è necessario un intervento chirurgico per spostare il testicolo nello scroto. Esistono anche trattamenti ormonali che possono essere tentati al posto della chirurgia, ma sono meno efficaci.

Il testicolo retrattile può invece essere ricollocato nello scroto tramite una semplice manovra effettuata durante una visita medica.

 

Con criptorchismo quando rivolgersi al proprio medico?

In genere il criptorchismo viene diagnosticato subito dopo la nascita.

Nel caso in cui il criptorchismo è associato a un testicolo retrattile o ascendente è invece bene rivolgersi al medico alla comparsa del problema.