Ficocianine

Che cosa sono le ficocianine?

Le ficocianine sono pigmenti di colore azzurro-verde presenti in alcune alghe (le cosiddette micro alghe verdi-azzurre, come la spirulina e l’alga Klamath).

 

A cosa servono le ficocianine?

Le ficocianine sono famose per il loro potenziale antiossidante, che sarebbe 40 volte superiore rispetto a quello della vitamina C e della vitamina E.

Più nel dettaglio, tali molecole sarebbero un valido aiuto contro i radicali liberi, per contrastare l’ossidazione dei lipidi nel fegato e svolgere un’azione antinfiammatoria agendo come i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) e inibendo vari enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria.

La ficocianina parrebbe essere utile in caso di colite, infiammazioni all’orecchio, l’artrite e addirittura tumori. Inoltre, pare eserciti un’azione neuroprotettiva che si pensa essere di grande utilità per contrastare patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato alcun claim che certifichi i potenziali benefici derivanti dall’assunzione di ficocianine.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

È bene tener presente che le alghe verdi-azzurre, fonti di ficocianine, possono amplificare l’attività del sistema immunitario e interferire, di conseguenza, con l’assunzione di farmaci immunosoppressori, di cui potrebbero ridurre l’effetto. Per lo stesso motivo si pensa siano controindicate alle persone che soffrono di malattie autoimmuni.

Inoltre, c’é il rischio che siano contaminate da sostanze tossiche, per esempio le micro cistine, alcuni metalli e batteri pericolosi per la salute del fegato. In caso si consumassero prodotti contaminati i possibili effetti collaterali sono: nausea, vomito, sensazione di debolezza, aumento della sete, tachicardia e, nei casi più gravi, danni epatici o shock.

Infine, le alghe verdi-azzurre – soprattutto la spirulina – sono controindicate in caso di fenilchetonuria e probabilmente anche in fase di gravidanza e allattamento al seno.

In caso di dubbi si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico per un consulto prima di assumere prodotti contenenti ficocianine.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.