Sicurezza del personale e salute dei pazienti. Humanitas Istituto Clinico Catanese ha avviato lo screening per la ricerca del virus Covid-19 su tutto il suo personale, così come richiesto da una nota dell’Asp di Catania, che impone a tutte le case di cura accreditate di procedere in questo senso.

Ogni venti giorni per il personale sanitario, ogni trenta per quello amministrativo, questo primo giro di tamponi si ripeterà con una cadenza predeterminata. Intanto, sono oltre 350 i tamponi nasali già eseguiti. Ad occuparsene lo stesso personale infermieristico di Humanitas, preliminarmente formato dal dipartimento di igiene dell’Asp di Catania, mentre i campioni sono stati analizzati da un laboratorio autorizzato dalla Regione Sicilia.

Lo screening si aggiunge a quanto già messo in campo da Humanitas Istituto Clinico Catanese per evitare la diffusione del virus in struttura: sono attivi i termoscanner in accesso, la distribuzione e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, le limitazioni alle visite, il controllo sugli assembramenti.