Sindrome conflittuale della spalla

Che cos’è la sindrome conflittuale della spalla?

La sindrome da impingement o sindrome da conflitto sub-acromiale è una patologia molto comune, a carattere infiammatorio, che interessa le strutture della spalla poste nello spazio sub-acromiale, cioè inferiormente a una protuberanza ossea della scapola detta Acromion e superiormente all’omero, il principale osso del braccio.
In questo spazio vi sono strutture molto importanti come i tendini della cuffia dei rotatori e la borsa sub-acromion-deltoidea.

Quali sono le cause della sindrome conflittuale della spalla?
La sindrome conflittuale della spalla può verificarsi in seguito a:

1) instabilità dell’articolazione gleno-omerale
2) artropatie di varia eziologia
3) cervicalgia
4) tendiniti da iperuso

Ciò porta ad un conflitto, ad un attrito tra la testa dell’omero e l’acromion con conseguente infiammazione  della borsa sotto-acromiale che tende a cronicizzarsi se non si interviene.

Quali sono i sintomi della sindrome conflittuale della spalla?
La sindrome conflittuale della spalla causa dolore intenso e infiammazione.
Nei casi di discinesie scapolo-omerali, per esempio, che inducono a muovere la spalla in maniera errata per un tempo molto prolungato, l’infiammazione può essere cronica fino a provocare un dolore più intenso anche quando il braccio è a riposo.

In caso di dolore acuto, in presenza di borsite infiammatoria, il dolore può protrarsi anche durante la notte, andando a minare il riposo del paziente.

Terapia

Dopo un tentativo conservativo che va sempre effettuato dopo attenta valutazione  da parte dell’ortopedico, la terapia è artroscopica.
Con la tecnica artroscopica si esegue una borsectomia e si esegue un’acromionplastica eliminando così il conflitto e l’attrito che sono causa della malattia