Una ricorrenza alla quale Humanitas Istituto Clinico Catanese si sente particolarmente vicino. Oggi, 22 settembre, si celebra infatti in tutto il mondo la Giornata Senza Auto, un momento pensato per fermarsi un attimo, riflettere e promuovere le alternative sostenibili alla mobilità privata, riducendo l’inquinamento urbano. Uso di mezzi pubblici o elettrici, car sharing, e tanto altro, questa ricorrenza incoraggia le alternative alla macchina, per un ambiente più sano e vivibile.
Un principio che Humanitas Istituto Clinico Catanese sostiene ogni giorno con iniziative concrete, rivolte sia ai pazienti che al personale, valorizzando scelte consapevoli e orientate alla sostenibilità.
In cima alla lista dei servizi messi a disposizione c’è il bus navetta gratuito, attivo tutto l’anno dal lunedì al sabato, che collega l’ospedale alla stazione della metropolitana di Nesima, snodo strategico del trasporto pubblico urbano e interurbano. Grazie a 13 corse giornaliere, è possibile raggiungere l’ospedale da qualsiasi fermata della metro, incluse la Stazione Centrale e i comuni serviti dalla Circumetnea.
Il servizio è utilizzato ogni giorno da chi non dispone di un mezzo proprio e da chi sceglie volontariamente di lasciare l’auto a casa, contribuendo così a una mobilità più sostenibile.
Per incentivare ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici, Humanitas Istituto Clinico Catanese offre due biglietti omaggio a chi presenta il proprio titolo di viaggio all’Info Point dell’ospedale.
Anche all’interno della struttura, si promuove una cultura della condivisione e le storie di colleghi e colleghe che si organizzano per raggiungere Contrada Cubba insieme, con una sola auto, si moltiplicano di settimana in settimana. Piccole abitudini che contribuiscono a ridurre traffico e ad inquinare meno.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

