Un vero e proprio cambio di marcia, perché i parcheggi visitatori di Humanitas Istituto Clinico Catanese diventano due, con un importante incremento di posti auto: più 160 nuovi stalli. Si tratta di una risposta ad un’esigenza legata alla costante crescita dell’ospedale, per creare maggiori possibilità di accesso e per una migliore organizzazione degli spazi. Al parcheggio A1, utilizzato sin dall’apertura dell’ospedale, si aggiunge dunque il parcheggio A2, che porta con sé anche una dose di innovazione tecnologica, con un’attenzione particolare alla semplicità di accesso e alla fluidità dei flussi.
Due parcheggi visitatori, un servizio rinnovato
L’accesso principale rimarrà lo stesso, successivamente una volta entrati nel parcheggio A1 sarà possibile proseguire nel nuovo parcheggio A2, che nasce per migliorare l’accoglienza e ridurre i disagi legati alla ricerca del posto auto.
Il parcheggio ha una copertura che permette alle auto di sostare in ombra, grazie alla messa a dimora di pannelli fotovoltaici che produrranno energia pulita. Un’altra scelta, questa, in linea con l’impegno di Humanitas Istituto Clinico Catanese verso l’innovazione e la sostenibilità.
Entrambi i parcheggi sono dotati di nuovi totem digitali che indicano in tempo reale i posti disponibili, agevolando la scelta e contribuendo a rendere più rapido l’accesso all’ospedale.
Pagamenti più semplici, regole condivise
Un’altra importante novità riguarda il pagamento. Per chi è dotato di carte di pagamento contactless, sia dal parcheggio A1 sia dal parcheggio A2, sarà possibile pagare il ticket di sosta direttamente alle colonnine di uscita, dove non sono accettati contanti o carte con pin. Queste ultime modalità di pagamento restano disponibili alle casse automatiche, il cui utilizzo è fortemente raccomandato prima di salire in auto, così da evitare code o blocchi in fase di uscita.
L’efficienza del servizio dipende anche dal rispetto di alcune semplici regole di comportamento, utili ad agevolare una migliore fruibilità per tutti:
- è fondamentale parcheggiare utilizzando un solo stallo, per lasciare spazio agli altri;
- per i mezzi a due ruote esistono appositi stalli (parcheggio A1);
- gli spazi riservati a persone con disabilità e donne in gravidanza vanno sempre lasciati liberi, a meno di situazioni di emergenza (parcheggio A1);
- le colonnine di ricarica sono riservate esclusivamente alle auto elettriche (parcheggio A1);
- per garantire il passaggio sicuro di pedoni e veicoli, i mezzi non vanno parcheggiati su marciapiedi o lungo la carreggiata. Un intervento strutturale, quello messo in atto da Humanitas Istituto Clinico Catanese, che nasce per accompagnare la crescita dell’ospedale, migliorare l’organizzazione, facilitare l’accesso e offrire a tutti un’accoglienza più efficiente, ordinata e rispettosa.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

