Humanitas Istituto Clinico Catanese guarda ad un momento delicato della vita delle donne e, in occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, aderisce all’(H) Open Weekend sulla Menopausa di Fondazione Onda ETS che coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa.
Il 17 e il 18 ottobre in Humanitas Istituto Clinico Catanese, si torna a parlare di salute al femminile, grazie al diretto coinvolgimento degli specialisti dell’ospedale che mettono a disposizione la loro professionalità e il loro tempo offrendo visite gratuite dedicate alle donne.
Due le giornate previste per le seguenti specialità: visite ginecologiche, di medicina interna, di cardiologia, di nutrizione e senologiche, Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che succedono nel ciclo riproduttivo, come succede con la menopausa, e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di rendere più lievi disturbi che questa fase della vita spesso comporta nel breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le patologie neurologiche degenerative.
“Quello della menopausa è un tema di cui si parla, ma spesso viene trattato in modo superficiale, portando molte donne a convivere passivamente e in silenzio con i sintomi di questa fase di profondo cambiamento. Con l’aumento della prospettiva di vita, oggi una donna può trascorrere in menopausa circa trent’anni: un periodo lungo e delicato, in cui un’informazione corretta, una prevenzione consapevole e, quando necessario, un trattamento adeguato dei sintomi, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita e a limitare l’insorgenza di problematiche croniche degenerative nel lungo periodo. Per questo motivo, proprio nell’anno del nostro ventennale, come Fondazione Onda ETS siamo fieri di rinnovare il nostro impegno al fianco delle donne con questa nuova edizione dell’Open Weekend”, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
“In Humanitas Istituto Clinico Catanese guardiamo alla salute delle donne a 360°, e molte delle nostre pazienti, che sono in cura per una patologia tumorale, purtroppo vivono la fase della menopausa spesso precoce a causa delle terapie. Quest’anno, abbiamo fortemente voluto condividere con Onda questo impegno, riguardo alla menopausa. Ringrazio, a nome di tutto l’ospedale e dell’alta direzione, i colleghi e le colleghe che hanno aderito a questa campagna dedicando il loro tempo in un’ottica di miglioramento dell’informazione sulla salute delle donne.”, queste le parole della dott.ssa Elena Petrolito, vice-direttore sanitario dell’ospedale Humanitas.
In Humanitas Istituto Clinico Catanese, sono in programma ambulatori gratuiti di:
- consulenze nutrizionali con la dott.ssa Serena Cubisino
- visite ginecologiche con ecografie transvaginali con il dott. Simone Millan
- visite senologiche con ecografie con la dott.ssa Elena Petrolito e la dott.ssa Eliana Tallamona
- visite di medicina interna con la dott.ssa Barbara Mauceri
- visite cardiologiche con la dott.ssa Antonella Salemi
- Mineralometria Ossea Computerizzata MOC con la dott.ssa Francesca Maria Giudice e con il dott. Giuseppe Merennino.
Tutte le visite sono rivolte a donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni e saranno effettuate previa prenotazione su eventbrite. Per una migliore valutazione del quadro clinico da parte del professionista è opportuno esibire eventuali esami clinico/diagnostici precedenti.
Humanitas Istituto Clinico Catanese, con tre Bollini in rosa per il biennio 2024/25, il massimo del riconoscimento, è uno degli ospedali del network di Fondazione Onda che riconosce la qualità dell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano il genere femminile.
È consentito prenotarsi per un solo evento.
Il piano è riservato alle pazienti che non hanno mai aderito ad altre visite gratuite della stessa branca.
Humanitas Istituto Clinico Catanese si trova in Contrada Cubba, SP54 n.11, Misterbianco (Catania), Tangenziale di Catania – uscita San Giorgio.
LINK DI PRENOTAZIONE
VISITE CARDIOLOGICHE
CONSULENZE NUTRIZIONALI
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

