COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Prevenzione al maschile: a novembre visite urologiche gratuite per prevenire il tumore alla prostata

Nel mese di novembre, Humanitas Istituto Clinico Catanese si tinge di azzurro, unendo le forze contro il tumore alla prostata e dedicando un ambulatorio di visite gratuite agli uomini per promuovere la prevenzione in campo maschile.

Tutti i lunedì di novembre, a partire dal 3, l’Unità Operativa di Urologia aprirà i propri ambulatori per visite gratuite. L’iniziativa, organizzata in occasione di Movember, il mese che a livello internazionale è dedicato alla prevenzione al maschile, vuole richiamare l’attenzione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce del tumore alla prostata, la neoplasia più frequente tra gli uomini.

Le visite, riservate a uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni, saranno condotte dal team di urologi di Humanitas Istituto Clinico Catanese guidato dal dott. Antonio Salvaggio e che comprende, tra gli altri, il dott. Mario De Michele e il dott. Angelo Navarra e rappresentano un’occasione concreta per prendersi cura della propria salute.

“Il tema della prevenzione ci è molto caro — sottolinea il dott. Antonio Salvaggio, Responsabile dell’Unità Operativa di Urologia —. La diagnosi precoce salva le vite, per questo la prevenzione rappresenta oggi la forma di cura più efficace. Oggi inoltre disponiamo di strumenti diagnostici e terapeutici sempre più avanzati, che ci consentono di affrontare la malattia con ogni risorsa possibile. Il nostro obiettivo è incoraggiare la consapevolezza e la cultura del controllo periodico.”

Le visite potranno essere prenotate su Eventbrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ fortemente raccomandato di presentarsi in ambulatorio portando con sé analisi del sangue recenti tra cui il PSA.

Da gennaio 2025, Humanitas Istituto Clinico Catanese è un ospedale “Bollino Azzurro”, riconoscimento assegnato da Fondazione Onda ETS (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere) per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico, con un approccio multidisciplinare e un’attenzione particolare al tumore alla prostata e alle complicanze postchirurgiche.

EVENTBRITE

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su