Citrullina

Che cos’è la citrullina?

E’ un aminoacido non essenziale che si trova in abbondanza nell’anguria o cocomero (il cui nome latino è “citrullus”), frutto all’interno del quale venne, per la prima volta, isolata questa sostanza (da cui il nome “citrullina”); la sua formula chimica è H2N–CO–NH–(CH2)3–CH(NH2)–COOH.

 

A cosa serve la citrullina?

Diverse sono le proprietà che le verrebbero attribuite, sebbene ancora tutte da verificare dal punto di vista scientifico. Molti degli effetti benefici della citrullina dipenderebbero dalla sua trasformazione – all’interno dell’organismo – in arginina (la citrullina è in grado di reagire con l’acido aspartico andando a formare l’acido argininsuccinico, che viene quindi trasformato in arginina): mediante tale processo la citrullina sarebbe quindi in grado di stimolare positivamente il sistema cardiocircolatorio, sia promuovendo la dilatazione che incrementando l’elasticità dei vasi sanguigni. Alcune ricerche hanno anche evidenziato le sue attività protettive nei confronti dei vasi sanguigni.

Poiché, quindi, essa potrebbe dilatare i vasi sanguigni, sarebbe anche in grado di favorire l’erezione e contrastare la disfunzione erettile (capacità questa che varrebbe alla citrullina la fama di aminoacido afrodisiaco e all’anguria quella di frutto afrodisiaco). Essa inoltre migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare, diminuirebbe la fatica muscolare, faciliterebbe l’attività fisica aerobica e favorirebbe la ripresa psico-fisica in caso di stress acuto.

Attualmente non risultano esservi claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente rivolti ai prodotti a base di citrullina. La proposta dell’indicazione secondo cui tale sostanza migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare è stata rifiutata per l’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il suo consumo, purchè appropriato, risulta ben tollerato sia dagli adulti che dai bambini. Sebbene in fase di gravidanza e di allattamento il consumo di questo aminoacido tramite una varia e corretta alimentazione risulti sicuro, è invece opportuno evitare l’assunzione di integratori a base di questa sostanza atteso che non sono ancora noti gli eventuali effetti derivanti da un eccessivo consumo di citrullina.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate sono solamente delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico-specialistico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al parere del proprio curante o di un esperto di nutrizione.