Patchouli

Che cos’è il patchouli?

Il patchouli è un olio essenziale estratto dalle foglie essiccate, da quelle giovani e dai germogli di Pogostemon cablin, pianta originaria delle aree tropicali del continente asiatico appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

 

A cosa serve il patchouli?

Pare che l’olio di patchouli sia in grado di aiutare a proteggere da alcune infezioni causate da batteri o funghi. Se ne consiglia l’uso per combattere raffreddore e problemi gastrointestinali come dolori addominali, nausea, vomito e dissenteria. Inoltre, viene impiegato contro emicrania e alito cattivo, soprattutto quando quest’ultimo è associato al consumo di alcolici. Infine, l’olio di patchouli viene consigliato anche per combattere i tumori ed è un ingrediente molto utilizzato dall’industria cosmetica.

Studi scientifici hanno dimostrano l’efficacia e i benefici dell’olio di patchouli ma non sono però sufficienti a certificare la validità di questi e altri consigli d’uso. Solo ulteriori studi potranno verificare se alla base di questi suggerimenti c’è una vera ragion d’essere.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’utilizzo di olio di patchouli potrebbe interferire con l’assunzione di medicinali o alcune sostanze. In caso di dubbi, prima di utilizzare a un medicinale a base di questa sostanza, si consiglia di consultare il proprio medico.

In generale, pare che consumato in quantità alimentari, l’olio di patchouli sia sicuro, ma non si può però dire altrettanto nel caso in cui venga assunto in dosi medicinali: le informazioni a disposizione non sono infatti sufficienti a garantirne la sicurezza.

La scarsità di prove scientifiche non consente nemmeno di definire la sicurezza dell’utilizzo di prodotti a base di patchouli in fase di gravidanza e durante l’allattamento al seno. Per questo motivo, si consiglia, come per l’assunzione di qualsiasi altro integratore durante queste fasi delicate della vita, prima di utilizzare l’olio di patchouli di chiedere consiglio al proprio medico o al pediatra che ha in cura il bambino.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.