Pino coreano

Che cos’è il pino coreano?

Il pino coreano (Pinus koraiensis) è una specie appartenente alla famiglia delle Pinaceae originaria dell’Estremo Oriente.

 

A cosa serve il pino coreano?

Pare che il pino coreano sia in grado di aiutare a incrementare la produzione di alcuni ormoni in grado di aumentare il senso di sazietà. Per questo motivo, i prodotti a base di pino coreano vengono suggeriti come coadiuvanti per le diete dimagranti. In particolare, per favorire la perdita di peso si consigliano prodotti da assumere per via orale a base di olio di noci di pino coreano.

Il pino coreano ha però anche altre usi. L’assunzione per via orale è consigliata contro il mal d’orecchio e la perdita di sangue dal naso (epistassi), nonché per aumentare la produzione di latte durante la fase di allattamento al seno. L’assunzione per via orale della resina di pino coreano, invece, è indicata contro le parassitosi, per aumentare il flusso di urina e come antisettico.

Le prove scientifiche a disposizione non sono però sufficienti a garantire l’efficacia dei prodotti a base di pino coreano, e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato alcun claim che giustifichi questi o altri suggerimenti per d’uso di questo rimedio naturale.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Le informazioni a disposizione in merito alla sicurezza del pino coreano e delle sue noci sono limitate.

Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’assunzione di prodotti che lo contengono potrebbe interferire con trattamenti farmacologici o altre sostanze; in caso di dubbi, prima di assumerli, è comunque sempre meglio chiedere il parere del proprio medico. In particolare, è necessario consultare un esperto prima di assumere sia questi che altri integratori o supplementi in gravidanza o durante l’allattamento al seno.

Il pino coreano potrebbe ridurre la pressione sanguigna, influenzandone il controllo sia in caso di ipertensione sia quando è troppo bassa.

Il pino coreano (soprattutto le sue noci) può causare reazioni allergiche; in particolare è necessario fare attenzione nel caso in cui si sappia già di essere allergici ad altre Pinaceae.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.