Io in Humanitas

Unità operativaServizio Chirurgia della Mano
Ruolo in OspedaleResponsabile Servizio Chirurgia della Mano
Aree mediche di interesseI suoi campi di interesse sono centrati sulla chirurgia della mano nei suoi aspetti plastici, ortopedici, neurochirurgici, vascolari e sulla microchirurgia ricostruttiva in chirurgia plastica. In particolare è referente e consulente per diverse strutture ospedaliere per il trattamento microchirurgico dei difetti cutanei degli arti siano essi esito di grossi traumi, processi infettivi, esiti oncologici o patologie congenite.
Aree di ricerca di interesseLe competenze microchirurgiche di cui è in possesso gli hanno permesso di eseguire con successo in urgenza 147 reimpianti d’arto o suoi segmenti. In qualità di Responsabile del Servizio di Microchirurgia del Policlinico Multimedica di Milano (afferente al C.U.M.I. Coordinamento Urgenze Mano Italia), da settembre 2004 a giugno 2012 ha gestito in urgenza circa 400 Pazienti all’anno con traumatismi della mano e degli arti.
Ulteriori informazioni di interesseLe competenze microchirurgiche di cui è in possesso gli hanno permesso di eseguire con successo in urgenza 147 reimpianti d’arto o suoi segmenti. In qualità di Responsabile del Servizio di Microchirurgia del Policlinico Multimedica di Milano (afferente al C.U.M.I. Coordinamento Urgenze Mano Italia), da settembre 2004 a giugno 2012 ha gestito in urgenza circa 400 Pazienti all’anno con traumatismi della mano e degli arti.

Esperienze precedenti

Ultimo Ruolo e Descrizione AttivitàResponsabile del Servizio di Microchirurgia e del Servizio Urgenze Mano – Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Milano – Policlinico MultiMedica
Nome ospedale / EntePoliclinico Multimedica
Dal2004
Al2012
NazioneItalia
ProvinciaMilano
ComuneSesto San Giovanni

Education

TitoloLaurea in Medicina e Chirurgia
Nome Università / EnteUniversità degli studi di Milano
Data1997

TitoloSpecializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Nome Università / EnteUniversità degli studi di Torino
Data2003

TitoloDiploma Universitario di tecniche microchirurgiche
Nome Università / EnteUniversità Paris 13 U.F.R. Léonard de Vinci – Bobigny
Data2004

TitoloDiploma Universitario di chirurgia della mano e dell’arto superiore
Nome Università / EnteUniversità Paris VI Pierre et Marie Curie
Data2005

Ruolo accademico

Nome Università / EnteHumanitas Huniversity
Dal2001
RuoloAdjunct Professor

Attività Scientifiche

Descrizione AttivitàDa Settembre 1997 ad oggi ha eseguito 36400 interventi nell’ambito della chirurgia della mano da primo operatore e 3250 interventi nello stesso ambito da secondo operatore. Per ogni intervento esiste specifica documentazione. Ha pubblicato 34 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali Ha partecipato, presentando lavori, a 181 congressi nazionali ed internazionali Dal 2004 al 2012 e da giugno 2015 è stato membro del Consiglio direttivo della Società Europea di Chirurgia della Mano (FESSH) Dal 2010 al 2013 è stato membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Microchirurgia (SIM) E’ socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) e della Società Italiana di Microchirurgia (SIM)