“Agata Humanitas” è il progetto che vede insieme Abact Moda, l’Accademia di Belle Arti di Catania, diretta dal dott. Gianni Latino e Humanitas Istituto Clinico Catanese, con lo scopo di portare alla luce l’influenza che la sacralità ha sulla moda, la connessione tra Agata e la prevenzione senologica, proprio nelle giornate in cui si celebrano le festività in onore della Santa Patrona di Catania.

Si comincia già domani, venerdì 28 gennaio, con un incontro streaming, dal titolo Humanitas Talk, che inaugura un ciclo di appuntamenti che vede coinvolti gli studenti dell’Accademia e al quale, in questo caso, prenderà parte la dott.ssa Elena Petrolito, chirurgo senologo di Humanitas Istituto Clinico Catanese.  “Il nostro scopo – spiega la dott.ssa Petrolito – sarà quello di parlare ai ragazzi di prevenzione senologica, ginecologica, con accenni all’HPV, patologia che riguarda sia gli uomini che le donne. Cercherò di dare loro gli input per sensibilizzare sempre di più, in ogni fase della vita”.

Dalla prossima settimana poi, a cominciare dal primo di febbraio e sino al 14, la hall di Humanitas Istituto Clinico Catanese si trasformerà in una “galleria d’arte” con la presenza di  “Saint Agata”, una mostra di abiti creati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, per un evento phygital che vede insieme protagonisti proprio i ragazzi e cinque maestri della fotografia Carmelo Nicosia, Carmelo Bongiorno, Carmen Cardillo, Egidio Liggera e Armando Tomeo Tomagra, che hanno creato degli scatti preziosi che potranno essere ammirati tramite QR e che raccontano la mostra.

Saint Agata è un progetto di ampio respiro che compie 20 anni e che nasce per la volontà della prof. ssa Liliana Nigro, docente in AbaCt che sottolinea: “Vogliamo portare alla luce l’influenza che la sacralità ha sulla moda e la connessione tra Agata e la prevenzione senologica. Così, grazie a Humanitas, l’evento diventa, durante i festeggiamenti agatini forzatamente ridotti al minimo, un simbolo di prevenzione e di difesa della donna”.

La mostra curata da Liliana Nigro e Viviana Santanello docente di Art Direction , riunisce abiti e accessori che hanno segnato un immaginario religioso e nei quali è facile riconoscersi. I docenti fanno il punto sul rapporto fecondo fra arte, moda e religione. L’art direction dell’allestimento offre la possibilità di immergersi in oltre vent’anni di stile ispirati a Sant’Agata, attraverso abiti, accessori e opere d’arte.