Lunedì 9 novembre 2026, nell’Auditorium di Humanitas Istituto Clinico Catanese, avrà luogo la terza edizione di AutuMN – “La RLT tra sinergie, approccio dosimetrico e intelligenza artificiale”.
L’evento sarà dedicato alle nuove prospettive della Terapia con Radioligandi (RLT), oggi sempre più centrale nell’ambito della medicina di precisione in oncologia, con particolare attenzione al carcinoma della prostata e ai tumori neuroendocrini.
Presidente del congresso è il prof. Sergio Baldari, medico nucleare di Humanitas Istituto Clinico Catanese, mentre la responsabilità scientifica è affidata al dott. Demetrio Aricò, responsabile del Servizio di Medicina Nucleare, e al dott. Carlo Carnaghi, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica e Oncoematologia.
Nel corso della giornata saranno approfondite le nuove frontiere terapeutiche della RLT, dall’impiego in fasi più precoci del percorso di cura all’introduzione di nuovi radiofarmaci, compresi gli alfa-emettitori, fino al ruolo della dosimetria personalizzata per ottimizzare efficacia, sicurezza e tollerabilità dei trattamenti. Spazio anche alle possibili sinergie con le terapie oncologiche sistemiche, l’immunoterapia e la radioterapia. Tra i temi al centro del confronto anche l’Intelligenza Artificiale, applicata alla pianificazione del percorso di cura e alla dosimetria, e i Digital Twins in medicina nucleare. Il programma affronterà inoltre la classificazione molecolare dei tumori neuroendocrini, l’impiego della RLT nei tumori rari e i modelli organizzativi necessari per accompagnare l’estensione delle nuove indicazioni terapeutiche.
In chiusura di lavori una tavola rotonda dedicata alla rete della RLT, con il coinvolgimento di specialisti siciliani e calabresi, per favorire il confronto tra Medicina Nucleare, Oncologia e territorio e costruire percorsi di accesso alle terapie sempre più coordinati.
Il congresso prevede 7 crediti ECM, per un massimo di 70 partecipanti ed è rivolto a medici specialisti di diverse discipline, tra cui Medicina Nucleare, Oncologia, Radioterapia, Urologia, Radiodiagnostica, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Gastroenterologia, Cardiologia e Anatomia Patologica.
Qui il programma completo e tutte le informazioni utili.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

