Comunicazione, gestione del tempo e dello stress, team management. Queste e altre le tematiche su cui il personale di Humanitas Centro Catanese di Oncologia è stato invitato al confronto da una docente d’eccezione, Alessandra Saggin, professoressa di Public Management e Policy alla SDA Bocconi School of Management di Milano. Due giornate in cui il personale del servizio clienti e i rappresentanti del coordinamento infermieristico hanno parlato di comunicazione come strumento per la consolidazione di solidi rapporti di collaborazione, rivolgendosi a chi opera in organizzazioni di servizio come il centro sanitario etneo. La docente Saggin ha fatto una disanima su aspetti peculiari al fine di rendere la comunicazione ancor più efficace, definendo inoltre l’importanza delle regole alla base dei diversi rapporti. “Saper utilizzare la comunicazione – ha spiegato la professoressa Saggin – serve anche a sapere dire di no, ma con cortesia, senza pretendere nulla. É possibile stabilire rapporti di collaborazione più soddisfacenti all’interno di un team di lavoro, ma anche con persone che ricoprono ruoli diversi”. Oltre alla teoria, anche molto da mettere in pratica attraverso l’analisi di casi reali, al fine di trovare delle soluzioni concrete, durante la prima edizione del corso”.