Venerdì 24 giugno, presso i locali dell’hotel Mercure Catania Excelsior, si svolgerà il convegno “Highlights nel carcinoma colon retto”, presieduto dal Chirurgo Oncologo, Dott. Sebastiano Mongiovì e dal Resp. le Degenza di Oncologia Medica, Dott. Maurizio Chiarenza.
Il carcinoma colorettale è una delle neoplasie più frequenti nei paesi occidentali. I progressi scientifici hanno potenziato la cura della malattia metastatica o recidività attraverso l’uso di farmaci a bersaglio molecolare associati alla chemioterapia standard. Ne è derivato, quindi, un approccio multidisciplinare nei confronti dei pazienti affetti da carcinoma, con conseguente miglioramento della qualità della vita di questi ultimi ed anche la possibilità di aumentarne il grado di sopravvivenza, in presenza di tumori avanzati e metastatici.
In molti casi, infatti, le metastasi epatiche e polmonari non operabili ab inizio possono diventarlo con un trattamento efficace: quanto più è alto il tasso di risposta a quel trattamento tanto più elevato sarà il livello di operabilità delle metastasi.
“Highlights nel carcinoma colon retto” rappresenta l’occasione di confronto diretto tra specialisti del settore nazionale ed internazionale con l’importante finalità didattica per i partecipanti, raggiunta attraverso i collegamenti audio-video con le sale operatorie di Humanitas Centro Catanese di Oncologia, che mostreranno nel corso della mattinata, l’esecuzione da parte del Dott. Mongiovì di ben due interventi di epatectomia per metastasi da tumore colorettale, con l’utilizzo della tecnica di clampaggio selettivo soprailare.
Particolare attenzione sarà rivolta anche alla valutazione strumentale di imaging che permette di definire con accuratezza i criteri di resecabilità, alle tecniche diagnostiche endoscopiche e chirurgiche, strumenti indispensabili nella strategia di intervento e all’alimentazione. Tra i relatori di rilievo internazionale, infatti, sarà presente il Prof. Franco Berrino, membro dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che farà una lettura sul tema della prevenzione del tumore colon rettale, analizzando gli aspetti più significativi di corretta nutrizione e stile di vita.
Il congresso rivolto ad oncologi, chirurghi, anatomo patologi e biologi molecolari è stato inserito sul sito Agenas con il riconoscimento di n. 7 crediti formativi Ecm.