In Humanitas Istituto Clinico Catanese torna l’appuntamento con la donazione di sangue, un atto di solidarietà umana che va in aiuto di quanti ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione.

Humanitas Catania, in collaborazione con l’associazione Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco, organizza per la giornata di martedì 15 novembre 2022, dalle ore 07.45 alle ore 11.45, una raccolta sangue nell’area parcheggio visitatori dell’ospedale, a disposizione del personale, dei pazienti e dei loro accompagnatori. I volontari Fratres saranno pronti ad accettare il grande gesto di generosità che è la donazione di sangue.

Il sangue, insieme ai suoi componenti, rappresenta un fattore insostituibile di sopravvivenza per molte persone affette da malattie che frequentemente o ogni giorno necessitano di cure.

Donare sangue, come abitudine ricorrente, garantisce al tempo stesso, un controllo costante dello stato di salute della persona che lo dona, attraverso accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dall’organismo.

Chi può effettuare la donazione di sangue in Humanitas?
L’invito è rivolto ai donatori abituali, già identificati dal sistema regionale e alle persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 60 anni. I volontari di Fratres, per garantire la massima sicurezza, effettueranno un colloquio iniziale, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio a seguire.
La donazione richiede un impegno di circa 10 minuti ed è indolore, ma garantisce un ampio beneficio per tanti pazienti.

Chi desidera effettuare la donazione può contattare il Gruppo Fratres ai seguenti numeri telefonici​ 3482802450, 3470851549 per fissare il proprio appuntamento di donazione.