In occasione del mese della prevenzione, Humanitas Istituto Clinico Catanese e Sorrisi in rosa scendono in campo con un evento in programma per sabato 24 ottobre alle ore 16:00.

L’evento vede la partecipazione delle donne lungo il percorso che congiunge l’Istituto al vicino centro commerciale Centro Sicilia. Camminare insieme per ricordare che la prevenzione non deve mai essere dimenticata o messa da parte, nemmeno quando è in corso una pandemia come quella da Covid-19. Il personale di Humanitas Istituto Clinico Catanese si muoverà insieme alle socie dell’associazione Il filo della Vita e a quante vorranno unirsi in questa camminata solidale; il gruppo sarà capitanato dalla presidente dell’associazione Enza Marchica, testimonial della campagna Sorrisi in Rosa 2020.

La camminata in rosa vuole essere un inno alla prevenzione e al diritto alla vita. Ma, al tempo stesso, anche al coraggio delle donne, per testimoniare che il cancro si può sconfiggere e uscirne più forti insieme. L’evento in programma per sabato conclude il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con iniziative che l’Ospedale ha dedicato alla a tutte le donne: dal corso di autopalpazione, ideato per il personale del centro commerciale, con lezioni a cura della dott.ssa Elena Petrolito, chirurgo senologo di Humanitas Istituto Clinico Catanese, al calendario di visite e prestazioni diagnostiche gratuite che hanno riguardato le aree di senologia, ginecologia, oculistica, otorinolaringoiatria, dermatologia e nutrizione. Resta attiva per tutto il mese, la mostra visibile a tutti i pazienti con i volti e le relative storie di donne che hanno vintola loro lotta al tumore al seno, tornando a sorridere.

L’iscrizione alla passeggiata con acquisto della t-shirt rosa (al prezzo di 7 euro), dovrà avvenire inviando una mail a associazioneilfilodellavita@gmail.com; il ricavato verrà utilizzato dall’associazione per portare avanti le tante attività a favore delle donne affette da patologia mammaria. Punto d’incontro il piazzale antistante l’ingresso di Humanitas Istituto Clinico Catanese, dove verranno distribuite le magliette da indossare lungo tutto il percorso. L’invito è esteso a tutte le donne di ogni età, ricordando loro l’importanza di test e screening per diagnosi sempre più precoci e interventi sempre meno demolitivi sulla donna che lotta contro il cancro.

L’evento si svolgerà sabato 24 ottobre con partenza alle ore 16 presso l’area antistante l’ingresso di Humanitas, qui ci si ritroverà per comporre le file ordinate e nel rispetto delle attuali prescrizioni anti-covid, alla volta del centro commerciale presso cui a tutte le partecipanti verrà omaggiata una fidelity card.

Per qualsiasi informazione, contattare lo 09573390784 , dal lunedì al venerdì, 09.00 – 13.00.