Humanitas Istituto Clinico Catanese premiato con la certificazione “Tattoo and Mark-Free Treatment Centre”, per il posizionamento dei pazienti di radioterapia senza l’utilizzo di tatuaggi grazie al sistema AlignRT Advance in dotazione dai mesi scorsi.

Il nuovo sistema permette di migliorare ulteriormente la precisione dei trattamenti del servizio di Radioterapia, garantendo da un lato la precisione fondamentale nel trattamento delle neoplasie e, dall’altro, consentendo ai pazienti di affrontare la malattia in modo più sereno, evitando i segni permanenti dei tatuaggi eseguiti in ambito radioterapico, ricordi indelebili di un percorso spesso lungo e doloroso.

“Questo strumento innovativo ci ha permesso di continuare a trattare i pazienti oncologici in modo preciso – spiega il dott. Andrea Girlando, responsabile del servizio di Radioterapia – e, nello stesso tempo, di risparmiare loro il segno permanente del trattamento, con grande vantaggio dal punto di vista psicologico”.

“La possibilità di utilizzare un’ampia superfice corporea dei pazienti permette di eliminare la necessità, prima irrinunciabile, di effettuare i tatuaggi cutanei utilizzati per il posizionamento – aggiunge il dott. Carmelo Marino, responsabile dal servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione di Humanitas Istituto Clinico Catanese. L’occasione è stata subito colta per tutte le pazienti sottoposte a radioterapia sulla mammella, da qui il riconoscimento ottenuto.
Una maggiore precisione nella localizzazione dell’area di trattamento ha permesso di incrementare ulteriormente il grado di sicurezza dei pazienti e di offrire loro le migliori terapie oggi disponibili”.