Al calar della sera Humanitas Istituto Clinico Catanese si tinge di rosa per ricordare l’importanza della prevenzione intesa quale insieme di tutte quelle attività, azioni e comportamenti messi in atto per evitare l’insorgenza di malattie. Le regole per una buona prevenzione non possono essere dimenticate né essa può essere messa in secondo piano, nemmeno durante la pandemia mondiale che stiamo vivendo con Covid-19.

Mentre l’ospedale sarà illuminato per tutto il mese di ottobre, prosegue il calendario di Sorrisi in Rosa, il progetto che ha coinvolto tutti gli ospedali del Gruppo Humanitas e che in Sicilia è stato accolto con calore dalle tantissime donne che in queste settimane stanno partecipando alle numerose attività proposte ed usufruendo del programma di visite gratuite, ideato da Humanitas Istituto Clinico Catanese di Contrada Cubba a Misterbianco.

“Il rosa che colora il nostro ospedale inaugura un messaggio lanciato proprio nel mese dedicato alla prevenzione al femminile in tutta Italia, che è importante sia sempre ben chiaro a tutti – spiega la dott.ssa Annunziata Sciacca, direttore sanitario di Humanitas Istituto Clinico Catanese. – Rassicuro i tanti pazienti che, timorosi di recarsi in Ospedale in ragione del dilagante Covid, decidono di disdire visite specialistiche fondamentali: è in atto un programma di massima attenzione a tutela sia dei pazienti che degli operatori tutti. Ricordo, infatti, che l’accesso in ospedale è sicuro grazie all’attività di pre-triage telefonico per tutti i pazienti prenotati ed alla presenza di personale dedicato a rilevare la temperatura e a verificare la corretta igienizzazione delle mani, in occasione dell’ingresso in struttura.

Ancora, è in atto una sanificazione continua degli ambienti sia ambulatoriali che di diagnostica, all’arrivo di ogni nuovo paziente. Vogliamo garantire, nella massima sicurezza, che i pazienti possano svolgere i programmi di prevenzione, cura e follow up. La prevenzione non può fermarsi in attesa che la pandemia sia solo un ricordo”.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PH Davide Arcidiacono