Cosa sono le cure palliative e a chi si rivolgono? Risponde il dott. Antonino D’Agostino, Responsabile dell’Unità Operativa Terapia Antalgica e Cure Palliative.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le cure palliative sono quelle cure atte a migliorare la qualità della vita dei pazienti in fase avanzata e ad aiutare contemporaneamente anche le loro famiglie nell’affrontare questo percorso. Si prefiggono di identificare in maniera più precoce possibile tutti i sintomi, sia fisici sia psicologici sia spirituali del paziente in fase avanzata.

Uno dei sintomi fisici più comuni in tutti questi pazienti è il dolore legato alla malattia ma anche secondario ai trattamenti specialistici in corso.

Le cure palliative si traducono nella presa in carico globale del paziente da parte di un équipe esperta in cure palliative formata da un medico, un infermiere, un fisioterapista, uno psicologo ed un assistente sociale.

Recenti studi sulle cure palliative somministrate contestualmente al trattamento specialistico oncologico hanno dimostrato che, oltre a migliorare la qualità di vita del paziente, queste migliorano i sintomi, sia quelli legati alla malattia sia alle terapie, e allungano la sopravvivenza.