Il 2021, per la Musicoterapia di Humanitas Istituto Clinico Catanese, è stato un anno di nuove scoperte. La pandemia da Covid-19, già nel 2020, aveva fatto migrare online le sedute tenute dalle due musicoterapiste, le dott.sse Nelly Cantarella e Cecilia Jaimes, ma a partecipare erano stati solo quanti avevano conosciuto il servizio in presenza, cioè quanti nel vecchio Centro Catanese di Oncologia erano rimasti fedeli agli incontri dedicati al ritrovarsi con se stessi grazie alla musica e alle sue numerose potenzialità.

Da necessità ad opportunità e gli incontri su Skype sono diventati per molti un appuntamento fisso, in una modalità forse preferita a quella in presenza, come spiega la dott.ssa Cantarella: “I nostri pazienti sono riusciti a ritagliarsi il setting perfetto all’interno delle loro case, spazi personali dedicati alla seduta di musicoterapia. Chi su un divano, chi in poltrona, chi con lo la telecamera attiva per accogliere in casa propria, chi in modalità oscurata per tutelare la privacy, fino a quando non si passa alle fasi finali, quelle della verbalizzazione e dello scambio tra gli utenti”.

E cosa ne è stato degli strumenti che, nella versione in presenza, erano messi a disposizione dalle terapiste? Anche in questo caso, racconta la dott.ssa Jaimes, “alcuni di loro hanno comprato dei piccoli strumenti per tenere il ritmo, altri hanno imparato ad improvvisare e c’è stato chi ha creato dei piccoli strumenti con quanto disponibile in casa”.

Sull’importanza del fare rete si esprime la dott.ssa Cantarella: “La seduta online crea reti sociali di fondamentale importanza in un periodo di incertezze come questo, perché evita l’isolamento e la caduta in depressione dei pazienti”.

Le incontri si tengono ogni venerdì, dalle 18:00 alle 19:45. Per maggiori informazioni e per partecipare è possibile inviare una mail a cantarellanelly@gmail.com.