Il 26 giugno Humanitas Istituto Clinico Catanese ospiterà la prima edizione di “One Day with an Expert at HICC”, una masterclass interattiva in chirurgia oncoplastica della mammella che prevede anche aspetti multidisciplinari. L’iniziativa, che vede quali direttori scientifici il dott. Francesco Caruso – direttore del dipartimento oncologico di HICC – il dott. Gaetano Castiglione e il dott. Giuseppe Catanuto, è sostenuta dalla Società Europea di Chirurgia Oncologica-ESSO, dalla Fondazione G.Re.T.A. ETS e dalla Fondazione Humanitas Sicilia.

Il primo esperto coinvolto sarà il dott. Andreas Karakatsanis, Clinical Llead della Breast Unit dell’Università di Uppsala in Svezia e Associate Editor della rivista EJSO (European Journal of Surgical Oncology). Il dottor Karakatsanis è uno dei principali esperti europei in oncoplastica e vanta anche competenze molto avanzate in clinical trials, valutazione degli outcomes, e management multidisciplinare.

La masterclass, aperta ad un massimo di 6 partecipanti esterni, prevede una prima parte in cui il dott. Karakatsanis interverrà con una lecture sulla minimizzazione del tasso di mastectomie, seguita dalla discussione su tre casi insieme ai chirurghi di Humanitas Istituto Clinico Catanese. A seguire, gli interventi del prof. Corrado Tinterri, Responsabile di Unità Operativa e Director Breast Unit di Humanitas Research Hospital, e del dott. Nicola Rocco, chirurgo senologo e ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e membro insieme al dott. Catanuto della fondazione G.Re.T.A..

Si allega la locandina con tutti i dettagli utili per poter procedere all’iscrizione.