Dal 12 al 15 novembre 2025 si terrà l’ottava edizione della Masterclass Senonetwork “Dalla prevenzione alla cura del carcinoma mammario in un centro di senologia”, una tre giorni di formazione che avrà luogo negli spazi del Grand Hotel Villa Itria di Viagrande (Catania).
L’evento, che è ormai una tradizione del mondo della senologia, vedo come Responsabile Scientifico il Presidente di Senonetwork prof. Mario Taffurelli ed è coordinato dal Presidente Onorario di Senonetwork, prof. Luigi Cataliotti, dal Direttore del Dipartimento Oncologico e Direttore Clinico del Breast Centre di Humanitas Istituto Clinico Catanese, dott. Francesco Caruso, e dal Responsabile della Ricerca Clinica di Humanitas Istituto Clinico Catanese, dott. Michele Caruso. Nel corso delle giornate saranno inoltre coinvolti numerosi professionisti di Humanitas Istituto Clinico Catanese, sia nel ruolo di formatori che in quello di discenti.
Il corso residenziale ha l’obiettivo di formare giovani senologi appartenenti a team multidisciplinari dei centri del Sud Italia afferenti a Senonetwork, nella fascia d’età 30-50 anni. L’iniziativa mira a fornire le conoscenze scientifiche necessarie sul percorso della paziente all’interno del centro senologico, condividendo un aggiornamento sulle più recenti acquisizioni in tema di diagnosi e cura, anche sulla base degli studi clinici più recenti.
In particolare, il corso si rivolge a medici specializzati in Radiologia, Chirurgia Generale, Ginecologia, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Oncologia Medica, Radioterapia, Genetica Medica, Medicina Nucleare e Psicologia, provenienti principalmente dai centri delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma vedrà presenti anche dei Medici provenienti da altre Regioni del Centro e Nord Italia.
L’obiettivo è promuovere il trattamento multidisciplinare della patologia mammaria in centri dedicati che rispettino i requisiti europei, uniformare la diagnosi e la cura del tumore al seno in Italia e offrire a tutte le donne pari opportunità di assistenza.
Nel corso delle giornate verranno affrontate le tematiche legate alla presa in carico della paziente nei diversi momenti del suo percorso, con approfondimenti sugli aspetti clinici, sulle innovazioni e sui protocolli di ricerca, favorendo la partecipazione attiva dei discenti.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

