La Sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro rappresentano l’obiettivo fondamentale di Humanitas Istituto Clinico Catanese, a tutela di quanti svolgono l’attività lavorativa all’interno dell’ospedale.

La presenza di un sistema efficace ed efficiente di gestione per la sicurezza e per la salute nei luoghi di lavoro determina un effetto sulla qualità delle cure erogate ai pazienti; per questo l’Istituto effettua periodicamente corsi di formazione nei confronti del personale a qualsiasi titolo presente al suo interno.

La formazione ha come obiettivo principale lo sviluppo di una cultura della sicurezza che renda consapevoli su tutti i possibili rischi che possono caratterizzare le situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.

I risultati conseguiti dall’ospedale sul tema della salute e sicurezza sono stati ufficialmente riconosciuti anche quest’anno dalla Certificazione ISO 45001:2018.

Cos’è l’ISO?

Con la sigla ISO si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione che definiscono i requisiti per la creazione, l’applicazione e il mantenimento all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.

L’Organizzazione internazionale per la normazione (International Organization for Standardization) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche, essa svolge funzioni consultive per l’UNESCO e per l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Il conseguimento della Certificazione ISO 45001:2018 dimostra la sensibilità di Humanitas Istituto Clinico Catanese nel mantenere attivo e migliorare il proprio Sistema di Gestione.