“Una favola al giorno” è l’iniziativa di Humanitas Istituto Clinico Catanese inserita nel calendario di eventi Sorrisi in Rosa, in occasione del mese della prevenzione al femminile. L’attrice Valentina Territo, brillante siciliana trasferita a Londra, presterà la sua voce per raccontare online alcune storie ai pazienti delle degenze dell’Istituto. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 ottobre e mercoledì 27 ottobre, alle ore 17:00. Valentina Territo si collegherà proprio da Londra e comincerà a raccontare le sue storie.

“Stasera ti leggo una favola” è un format che l’attrice siciliana ha ideato in piena pandemia quando, ritrovandosi da sola in casa, ha pensato creare uno spettacolo al telefono dedicato alla lettura di favole e racconti.  “Era lo scorso Natale, qui a Londra eravamo di nuovo serrati in casa, non ci si poteva incontrare e ho pensato a come superare i limiti della condizione che vivevamo – racconta l’ideatrice del progetto Una favola al giorno”.  Le letture di favole sono diventate delle piccole performance della buonanotte: “Solo audio per lasciare correre l’immaginazione, in uno spazio dedicato che non dura mai troppo oltre mezz’ora. Così sono riuscita ad arrivare dentro le case di persone che non ho mai visto o conosciuto”.

In occasione della lettura per Humanitas Catania, Valentina sperimenterà lo strumento del video cercando anche l’interazione dei pazienti. “Ho lavorato su una serie di racconti orientali con personaggi, avventure, processi interiori, che ci permettono di rileggere la nostra vita in maniera diversa”, racconta l’attrice siciliana.

Valentina Territo

E sul fatto che anche attività di questo tipo possano entrare nella definizione di “prevenzione” non ha dubbi: “Corpo e psiche sono intimamente connessi. La narrazione che facciamo di noi stessi condiziona quello che siamo. Se ci auguriamo che sarà una brutta giornata ci sono grandi possibilità che la giornata si evolva in peggio. L’abitudine di leggere delle storie, o di ascoltarle, può aiutarci tutti i giorni per superare le difficoltà, rendendo unica ognuna delle nostre esperienze”.

Valentina Territo è nata a Siracusa nel 1985 e si è avvicinata al teatro all’età di 15 anni. Nel 2008 si è trasferita a Parigi per frequentare l’atelier annuale di formazione diretto dall’attore Jean-Paul Denizon. Nel 2012 si è diplomata all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa. Come attrice, performer e costumista ha preso parte a progetti indipendenti tra Italia, Francia e Regno Unito.

Valentina Territo su Instagram