Da un laboratorio foto-terapeutico, in cui alcune pazienti con tumore al seno hanno avuto modo di “esprimersi” durante il percorso di cura seguito, è nato “Io non muoio”, il libro che raccoglie le immagini di lotta di donne belle, forti e profondamente attaccate alla vita e agli affetti. Il libro è stato presentato sabato 5 novembre, all’interno del 4Spa Resort Hotel, attraverso una mostra delle fotografie delle pazienti che hanno partecipato al progetto. Erano presenti la dott.ssa Annunziata Sciacca, Direttore Sanitario di Humanitas Catania e il dott. Francesco Caruso, Direttore del Dipartimento Oncologico della struttura oncologica.

Raccontare la propria esperienza e il proprio cammino attraverso la fototerapia

È stato questo lo scopo di “Io non muoio”, un percorso che ha utilizzato lo strumento fotografico con finalità terapeutiche, raccontando attraverso le immagini la lotta delle pazienti contro il tumore al seno.
Il progetto promosso e condotto dalla dott.ssa Antonella Cunsolo, psicologa, psicoterapeuta, fotografa e Presidente dell’Associazione “Art’è Benessere” di Catania, ha visto la collaborazione di Humanitas Centro Catanese di Oncologia. Hanno, inoltre, partecipato alla realizzazione la dott.ssa Maria Muratore, infermiera dell’Ospedale e Antonello Musumeci, socio dell’Associazione ed esperto della produzione e post produzione cinematografica del servizio foto.

Un percorso intenso che ha visto le partecipanti coinvolte emotivamente: “All’inizio eravamo delle perfette sconosciute – racconta una paziente – ma ben presto ci siamo mese a nudo, ritrovandoci e così tutte insieme abbiamo esternato alcune ferite recondite che la malattia aveva lasciato aperte; dallo sconforto sono nati legami tra noi che coltiveremo nel tempo”.
La finalità terapeutica del laboratorio ha sortito gli effetti sperati: “Attraverso le immagini – racconta la dott.ssa Antonella Cunsolo – le pazienti hanno avuto, da subito, la possibilità di raccontarsi e condividere le proprie emozioni con chi stava vivendo la stessa condizione; sentirsi “capite” nella condivisione di uno stato d’animo comune. L’espressione dei vissuti – continua – suscitati dalle fotografie scelte dalle pazienti ha favorito il processo di elaborazione dell’evento traumatico stesso”.

Il libro verrà presentato sabato 5 novembre, alle ore 18, all’interno del 4Spa Resort Hotel (Via Nazionale n. 114, Acicastello (Ct), attraverso una mostra delle fotografie delle pazienti che hanno partecipato al progetto. Saranno presenti la dott.ssa Annunziata Sciacca, Direttore Sanitario di Humanitas Catania e il dott. Francesco Caruso, Direttore del Dipartimento Oncologico della struttura oncologica.
Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto alla Fondazione Humanitas per la Ricerca.