Domande frequenti

Dove si trova l'ospedale?

Humanitas Istituto Clinico Catanese si trova a Catania Contrada Cubba Sp 54 n°11, a Misterbianco (Tangenziale di Ct, uscita San Giorgio). È facilmente raggiungibile dalle autostrade, dalla stazione ferroviaria e dall’Aeroporto di Catania.
È possibile scoprire le indicazioni dettagliate per raggiungere l’Ospedale consultando la sezione “Come raggiungere Humanitas Istituto Clinico Catanese“.

Quali sono gli orari degli sportelli?

Gli sportelli della prenotazione-accettazione si trovano al Piano 0 e -1  e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalla 9:00 alle 12:00

Qual è il numero del centralino di Humanitas Istituto Clinico Catanese?

Il numero del centralino é 095-7339000

Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Sì, Humanitas Istituto Clinico Catanese é convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale sia per le attività ambulatoriali che per quelle di ricovero.

Avete delle convenzioni con società o associazioni private?

Sì, le convenzioni stipulate da Humanitas Istituto Clinico Catanese sono molteplici. È possibile scoprire l’elenco completo consultando la pagina “Convenzioni“.

Quali sono le vostre Specialità Cliniche?

È possibile consultare l’elenco completo nella sezione “Unità Operative”.
Si possono, inoltre, consultare i curricula dei medici che compongono l’équipe delle diverse specialità cliniche e le prestazioni da esse erogate.

Come si può prenotare una visita specialistica?

È possibile scoprire le modalità di prenotazione consultando la sezione “Come prenotare“.

È obbligatorio avere l'impegnativa del Medico di Medicina Generale per prenotare una visita?

L’impegnativa del medico di medicina generale è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialista in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.

Bisogna portare qualche documento per l'accesso alle prestazioni?

Occorre portare i seguenti documenti:

  • Carta di identità
  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del medico di famiglia (se la visita è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)
  • Documentazione attestante l’eventuale diritto all’esenzione dal pagamento del ticket

È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

È possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

Come sono le stanze di degenza?

La dimensione delle camere rispetta la normativa sanitaria vigente, l’illuminazione naturale è garantita da finestre e/o balconi. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici auotonomi, aria condizionata, telefono personale e televisore; i letti sono forniti di testata con luci diurne e notturne, gas medicali, dispositivo di chiamata collegato con l’infermeria. In ogni camera sono presenti prese elettriche a norma CEI.

Qual è l’orario di accesso per le visite ai degenti?

A seguito dell’attuale andamento della curva epidemica, che registra un notevole aumento dei casi di infezione da SARS-Cov-2, considerata la particolare fragilità delle persone ricoverate presso l’Istituto e la necessità di porre in essere misure precauzionali più restrittive in grado di contrastare efficacemente la circolazione del virus, sono sospese le visite ai degenti da parte di familiari/amici.

Quali sono i comfort presenti nell'ospedale?

È possibile scoprire l’elenco dei comfort presenti nell’ospedale consultando la sezione “I nostri servizi“.