Chirurgia Oncologica Ginecologica

L’attività clinica dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica Ginecologica si occupa del trattamento delle patologie neoplastiche a carico dell’apparato genitale.
L’Unità Operativa si dedica, con particolare attenzione, alla cura delle neoplasie ginecologiche con l’impiego di tecniche di chirurgia laparotomica e laparoscopica e con l’utilizzo, inoltre, di tecniche avanzate di endoscopia ginecologica.

TRATTAMENTO DEL CANCRO DELL’OVAIO

L’equipe si occupa di presa in carico delle pazienti con diagnosi di sospetto tumore ovarico, discutendo il caso allo staff pluridisciplinare e confrontandosi anche con un team di specialisti attivi sul territorio regionale (Gyn Onconsensus). Tutto questo allo scopo di rispettare i Percorsi Terapeutici e Diagnostici Regionali e condividere l’iter terapeutico più adatto alla paziente.

TRATTAMENTO DEL CANCRO DELLA CERVICE

Il cancro alla cervice è il quarto tumore più frequente nelle donne a livello mondiale, al quarto posto per mortalità. L’età mediana della diagnosi è intorno ai 49 anni. In Italia sono circa 53mila le donne affette da tumore alla cervice.
In Humanitas Istituto Clinico Catanese un team di specialisti si occupa della diagnosi precoce con un ambulatorio dedicato al trattamento e cura delle lesioni preneoplastiche. L’equipe di chirurgia si occupa del trattamento chirurgico, ove indicato laparoscopico, del tumore maligno del collo dell’utero.

PATOLOGIA BENIGNA GINECOLOGICA

Lo staff di ginecologia di Humanitas Istituto Clinico Catanese tratta con particolare attenzione la patologia benigna del tratto genitale femminile. Tra le patologie trattate i miomi uterini, l’endometriosi, le cisti ovariche ed il prolasso uterino. Per il trattamento di questo tipo di patologie viene utilizzata la tecnica laparoscopica al fine di minimizzare l’impatto di un intervento chirurgico sulla paziente sia da un punto di vista fisico, con cicatrici di piccole dimensioni, che da un punto di vista psicologico, non dovendo rimanere allettata per lunghi periodi e non dovendo avere a che fare con cicatrici evidenti dalla lunga guarigione.

ISTEROSCOPIA “OFFICE”

L’isteroscopia è un esame utile ad osservare la cavità uterina ed in particolare l’endometrio. Oggi l’isteroscopia “in office”, ovvero condotta in ambiente ambulatoriale e senza l’utilizzo di strumenti chirurgici e farmaci anestetici, è il metodo più efficace per la diagnosi e cura delle patologie pre-neoplastiche dell’endometrio.
L’esame “in office” è ben tollerato dalla paziente, è un esame sicuro ed è ripetibile anche a breve distanza di tempo.