Acetil-l-carnitina

Che cos’è l’acetil-l-carnitina?

Conosciuta anche con il nome di L-acetilcarnitina, è una sostanza chimicamente corrispondente all’estere acetilico della carnitina, che è sostanza presente naturalmente nei tessuti animali e la cui funzione più nota è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove vengono trasformati in energia.

 

A cosa serve l’acetil-l-carnitina?

Sono numerose le proprietà che le vengono ascritte e grazie alle quali questa sostanza viene attualmente commercializzata e utilizzata come ingrediente in diversi integratori: sembra difatti che abbia funzioni antiossidanti per l’intero organismo umano, e che in particolare svolga un’azione protettiva nei confronti del cervello. Tra le sue altre proprietà caratteristiche benefiche, ci sarebbe inoltre sia la stimolazione che la liberazione di diversi ormoni, tra i quali il testosterone.

Circa la presunta capacità di tale sostanza di supportare e/o mantenere in salute la funzionalità cerebrale è stato richiesto il parere dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ha espresso un parere negativo: secondo l’Autorità europea, sulla base delle ricerche ad oggi effettuate, non risultano esservi indicazioni scientificamente approvate circa l’esistenza di benefici funzionali che possano giustificare l’assunzione di prodotti a base di tale sostanza al fine supportare e mantenere in salute le funzionalità cerebrali e cognitive. Non risultano infatti esservi claim approvati dall’Efsa specificatamente riferiti a prodotti a base di l’acetil-l-carnitina.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

È bene opportuno evitare il consumo di questa sostanza in caso di sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo. In caso di patologie cardiovascolari, neurologiche e psichiatriche e nel caso si stia seguendo una terapia farmacologica è raccomandabile fare rigoroso riferimento al parere del medico.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi al consiglio del proprio curante o di un esperto di nutrizione.