Astaxantina

Che cos’è l’astaxantina?

Si tratta di un carotenoide presente naturalmente in alcune alghe e che conferisce il loro tipico colore a determinati pesci come il salmone e a crostacei come l’astice e il gambero.

 

A cosa serve l’astaxantina?

Ha un elevato potere antiossidante: le viene quindi attribuita la capacità di proteggere le cellule dai danni associati all’ossidazione. Si ritiene altresì che possa migliorare il funzionamento dell’intero sistema immunitario.

Il suo impiego viene proposto per la cura dell’ictus, del colesterolo alto, della degenerazione maculare senile, della malattia di Alzheimer e del Parkinson. Viene anche utilizzata per la prevenzione del cancro e – se applicata direttamente sulla pelle – per proteggere la pelle dalle ustioni solari.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha sinora autorizzato i claim proposti secondo essa supporterebbe la funzione immunitaria, proteggerebbe il DNA, favorirebbe l’aumento dell’energia, aiuterebbe a mantenere nella norma il livello di colesterolo e bassi livelli di proteina C reattiva, sarebbe utile per gli occhi, la vista e la pelle (anche durante l’esposizione al sole), sarebbe indicata nel caso di problemi alle cartilagini, supporterebbe la salute delle articolazioni (anche dopo un’attività fisica pesante), dei tendini e del tunnel carpale, contribuirebbe a proteggere i radicali liberi e altri agenti dannosi presenti nell’ambiente, eserciterebbe un effetto anti-invecchiamento, aiuterebbe ad affrontare lo stress fisiologico.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non sono ad oggi note condizioni in cui l’assunzione di supplementi a base di astaxantina potrebbe interagire con quella di farmaci o di altre sostanze. Nel dubbio è bene chiedere un consiglio al proprio medico.

La sua assunzione via bocca è considerata sicura; ne è riportato l’impiego a dosi comprese tra i 4 e i 40 mg al dì, per un periodo lungo anche fino a 12 settimane; in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali a dosi di 4 mg al d’ anche per un anno. Non si possiedono però informazioni sufficienti per garantirne la sicurezza in corso di gravidanza e di allattamento; per questo è raccomandabile consultarsi col proprio medico prima dell’assunzione.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In ottica di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.