Cloruro di magnesio

Che cos’è il cloruro di magnesio?

E’ un ingrediente di integratori di minerali. Il magnesio è un micronutriente fondamentale per garantire il normale funzionamento dei neuroni, delle cellule, dei muscoli e del cuore nonchè la buona salute delle ossa.

 

A cosa serve il cloruro di magnesio?

Come per tutti i micronutrienti, anche in questo caso il miglior modo per soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’organismo è garantirsi un’equilibrata alimentazione. Tuttavia, in caso di carenze, l’assunzione di cloruro di magnesio può essere di supporto.

Attualmente l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato i claim secondo i quali il magnesio:

ridurrebbe la stanchezza e l’affaticamento;

contribuirebbe al bilancio elettrolitico;

adiuverebbe il normale metabolismo energetico;

supporterebbe un normale funzionamento del sistema nervoso;

aiuterebbe il normale funzionamento dei muscoli;

contribuirebbe alla normale sintesi proteica;

supporterebbe le normali funzioni psicologiche;

manterrebbe le ossa normali;

contribuirebbe al mantenimento di denti normali;

svolgerebbe un ruolo nel processo di divisione cellulare.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il magnesio può legarsi ad alcuni medicinali riducendone l’assorbimento. Nello specifico, è opportuno prestare la dovuta attenzione nel caso in cui si assumano tetracicline e far trascorrere almeno 2-3 ore dall’assunzione di cloruro di magnesio. Altri farmaci che non dovrebbero essere somministrati unitamente al magnesio sono i chinoloni, i bisfosfonati ed i medicinali per la tiroide; nel dubbio è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Il suo impiego può essere associato a diarrea e fastidi di stomaco; assumerlo ai pasti può contenere tali effetti collaterali.

Gravi reazioni allergiche ai prodotti a base di tale sostanza sono piuttosto rare, ma è bene rammentare che possono essere fonti di aspartame (controindicato in caso di fenilchetonuria) o di eccipienti (che potrebbero scatenare reazioni allergiche).

Il suo impiego potrebbe essere infine controindicato in caso di problemi renali. Nel dubbio – prima di iniziare ad utilizzare un integratore che lo contenga – è sempre consigliabile consultarsi con il proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate all’interno di questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione corretta ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.