Metilsulfonilmetano

Che cos’è il metilsulfonilmetano?

Il metilsulfonilmetano (MSM) è una molecola naturalmente presente negli organismi viventi, ma che può essere sintetizzata anche in laboratorio.

 

A cosa serve il metilsulfonilmetano?

La funzione del metilsulfonilmetano è quella di fornire all’organismo lo zolfo necessario alla produzione di altre molecole. I suoi numerosi utilizzi vanno dalla lotta al dolore cronico a quella delle infiammazioni, passando per la cura del diabete di tipo 2, dei problemi al fegato, delle patologie autoimmuni e del morbo di Alzheimer.

I dati presenti in letteratura scientifica suggeriscono che potrebbe essere efficace anche contro emorroidi, artrosi, rosacea e danni ai muscoli indotti dall’attività fisica.

Attualmente l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha emesso claim che certifichino i benefici derivanti dalla sua assunzione.

Inoltre, la stessa EFSA non ha approvato i claim secondo cui il metilsulfonilmetano:

  • nutre le articolazioni e aiuta la sintesi del collagene
  • aiuta a migliorare la rigenerazione e la nutrizione delle cartilagini
  • aiuta a mantenere in funzione le articolazioni, i tendini e i legamenti
  • è fondamentale per la formazione di cartilagine e ossa
  • ha un effetto positivo su denti, unghie, capelli e ossa
  • è fonte naturale di zolfo, nutre e protegge la pelle e le unghie, mantenendo nella norma i livelli di cheratina
  • supporta la sintesi e la salute di metionina e cisteina
  • è fondamentale per il sistema immunitario
  • aiuta uno sviluppo sano e un buon funzionamento dello stomaco, influenza in modo positivo la digestione e ringiovanisce la peristalsi intestinale
  • supporta il controllo del pH

Avvertenze e possibili controindicazioni

Attualmente non si conoscono condizioni in cui il metilsulfonilmetano potrebbe interferire con farmaci o altre sostanze.

Se assunto per via orale per massimo 3 mesi, il metilsulfonilmetano sembra sicuro, anche se in certi casi potrebbe provocare nausea, dissenteria, gonfiore, affaticamento, cefalea, insonnia, prurito, o aggravare i sintomi delle allergie.

Non si hanno informazioni sufficienti per certificarne la sicurezza durante la gravidanza e l’allattamento. Nel caso in cui si intenda assumerlo, si consiglia di consultare il proprio medico o pediatra.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.