Mucillagine

Che cosa sono le mucillagini?

La mucillagine è una sostanza vischiosa e gommosa contenuta in diverse piante.

Dal punto di vista chimico si possono distinguere:

  • mucillagini derivate dalla cellulosa (Orchidacee)
  • mucillagini derivate dalle sostanze pectiche (Malvacee, Tigliacee, ecc… )
  • mucillagini derivate dalle sostanze callose (come accade nelle Mucoracee)

Le mucillagini hanno la capacità di assorbire e trattenere grandi quantità di acqua, rigonfiandosi, garantendo alle piante la possibilità di disporre di quel quantitativo d’acqua per affrontare periodi di siccità più o meno lunghi.

 

Le mucillagini si ottengono mediante tecniche di estrazione e purificazione.

Esse vengono utilizzate in diversi campi:

  • in farmacia
  • in medicina
  • nell’industria alimentare
  • nell’industria cosmetica

Le mucillagini possono essere impiegate per differenti scopi, ad esempio:

  • emulsionare sostanze oleose
  • sospendere polveri insolubili
  • agglomerare polveri

A cosa servono le mucillagini?

Le mucillagini rappresentano una parte molto attiva di alcuni tipi di piante. Quando entrano in contatto con l’acqua, le mucillagini la assorbono e la intrappolano, cosicchè, rigonfiandosi e dilatandosi, formando soluzioni colloidali viscose e appiccicose, ma non completamente adesive.

Le mucillagini esplicano la loro funzione per lo più a livello del tratto gastrointestinale.

  • A livello dello stomaco, poichè trattengono acqua e aumentano la massa del contenuto gastrico, distendono le pareti dello stomaco stesso, donando un senso di sazietà che riduce l’appetito. In tal modo le mucillagini risultano utili nel caso in cui il paziente abbia come obiettivo una perdita di peso.
  • Una volta ingerite, grazie alla loro particolare capacità di rigonfiarsi a contatto con l’acqua, le mucillagini agiscono sul tratto intestinale ammorbidendo la massa fecale e stimolando il transito intestinale. Le mucillagini possono essere utilmente impiegate come lassativi, per combattere la stitichezza. Inoltre, poichè riducono l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri, possono contribuire al trattamento di disturbi come ipercolesterolemia e diabete.
  • Le mucillagini sembrano inoltre avere azione lenitiva nei confronti di infiammazioni che possono interessare l’apparato digerente, in particolare l’intestino.
  • Secondo diversi studi le mucillagini potrebbero essere in grado di ridurre le infiammazioni delle vie respiratorie, pertanto potrebbero essere utilmente impiegate come espettoranti e per ridurre la tosse.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Poichè trattengono acqua, aumentano il volume del contenuto intestinale e favoriscono la peristalsi, le mucillagini vengono utilizzate contro la stitichezza: a differenza di altri prodotti lassativi con effetti collaterali maggiori, queste sostanze risultano efficaci senza il rischio di effetti avversi importanti. È bene però ricordare tuttavia che tali effetti potrebbero comparire in caso di assunzioni di dosi eccessive o di uso prolungato nel tempo.

I più comuni effetti collaterali riconducibili all’uso delle mucillagini sono a carico del tratto gastro-intestinale e sono rappresentati da meteorismo e crampi addominali

 

Disclaimer

Le informazioni sopra riportate rappresentano solo indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.