Olio di pesce

Che cos’è l’olio di pesce?

E’ un prodotto che si ottiene dai pesci particolarmente ricchi in grassi che sono considerati alleati della salute: gli omega 3.

 

A cosa serve l’olio di pesce?

I benefici che gli sono attribuiti dipendono dal suo contenuto in grassi omega 3 dalle proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anticoagulanti. Nello specifico, gli integratori a base di olio di pesce vengono indicati al fine di ridurre il livello di trigliceridi nel sangue, il rischio di complicanze cardiovascolari ed il calo di peso associato alle terapie antitumorali nonchè per prevenire l’ipertensione e i danni ai reni associabili ai trattamenti con ciclosporina. Vengono inoltre proposti per curare svariati problemi di salute (dall’osteoporosi alla dismenorrea, passando per problemi di origine psichiatrica e la cirrosi epatica).

Le prove scientifiche circa la validità di tali proposte non sembrano tuttavia sufficienti a certificare l’efficacia della sua assunzione. La Food and Drug Administration statunitense ne ha approvato l’impiego per ridurre i trigliceridi, mentre l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha sinora approvato i claim secondo i quali potrebbe essere benefica contro l’osteoporosi, problemi a livello articolare, per controllare il livello di lipidi nel sangue, per favorire una buona salute del cuore, del sistema immunitario e della pelle, per far abbassare il numero di vampate e come anticoagulante.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’effetto dell’olio di pesce potrebbe sommarsi a quello degli aggreganti, antipertensivi, degli anticoagulanti; l’assunzione di orlistat potrebbe invece abbassare l’assorbimento dell’olio di pesce. E’ stato altresì sollevato il dubbio che quest’ultimo possa essere sconsigliato in presenza di diabete, di depressione, disturbo bipolare, malattie epatiche, condizioni che riducono le risposte a livello immunitario o un defibrillatore impiantabile. Infine, è stato ipotizzato che l’olio di pesce potrebbe alzare il rischio di cancro in chi già soffre di poliposi adenomatosa familiare.

Negli altri casi (incluse le fasi di gravidanza e allattamento) l’olio di pesce è considerato sicuro purché sia assunto in dosaggio non eccessivo, mentre assumerne più di 3 grammi al dì potrebbe ostacolare la coagulazione sanguigna ed aumentare il rischio di emorragie.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate all’interno di questo articolo sono solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio curante. Al fine di garantirsi un’alimentazione equilibrata e corretta è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico o di un esperto di nutrizione.