Ortosifon

Che cos’è l’ortosifon?

L’ortosifon o ortosiphon (nome scientifico Ortosiphon stamineus) è un piccolo albero perenne dai fiori bianco-violacei. Si tratta di una pianta molto diffusa nei Paesi del sud est asiatico, soprattutto in Indonesia, Pakistan e India. Viene comunemente denominato anche “tè di Giava”.

 

A cosa serve l’ortosifon?

Il principale principio attivo di questa pianta è l’ortosifonina, contenuta nelle foglie: si tratta di un glicoside di colore bianco-giallastro, una sostanza nota soprattutto per il suo effetto diuretico. Oltre all’ortosifonina, questa pianta contiene anche molte altre sostanze, tra cui flavonoidi, saponine, oli essenziali, acidi organici e potassio.

Gli estratti di ortosifon svolgono soprattutto funzioni diuretiche, favorendo l’attività renale nell’eliminazione dei liquidi in eccesso. L’ortosifon stimola in particolare l’eliminazione di acido urico, cloro e scorie metaboliche azotate: per questo viene utilizzato per provocare un’effetto diuretico e depurativo e soprattutto nei casi di fosfaturia, nefrolitiasi (renella) e cistite. Poiché l’assunzione di prodotti a base di ortosifon consente di raddoppiare le quantità di sodio e potassio eliminate tramite la diuresi, questo prodotto incide positivamente sulla ritenzione idrica e può quindi essere impiegato per trattare disturbo. L’ortosifon sembrerebbe inoltre avere anche un leggero effetto antibatterico sulle vie urinarie. Inoltre, vari studi hanno evidenziato che gli estratti di questa pianta possono avere effetti colagoghi (facilitano la produzione e l’espulsione della bile permettendo così il corretto funzionamento del fegato) e ipocolesterolemizzanti (riducono i livelli di colesterolo nel sangue).

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Data la notevole azione diuretica dei prodotti a base di ortosifon, se ne sconsiglia l’assunzione nelle ore serali. L’ortosifon agisce inoltre come antagonista dell’adrenalina, degli estratti ipofisari ed epatici e dei sali biliari e potenzia l’azione dei farmaci diuretici. Non deve essere assunto in concomitanza a preparati a base di salvia e dalle soggetti di età inferiore ai 18 anni. A scopo cautelativo, si consiglia di non assumere il prodotto durante gravidanza e allattamento.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.