Proteine idrolizzate

Che cosa sono le proteine idrolizzate?

Le proteine idrolizzate sono miscele dei prodotti ottenuti da un trattamento delle proteine (una specie di digestione) mirato a ridurle in frammenti più piccoli (aminoacidi e peptidi). Fra le proteine idrolizzate reperibili sul mercato troviamo quelle derivate dal siero di latte, quelle ottenute dall’uovo e quelle ottenute dalla soia.

 

A cosa servono le proteine idrolizzate?

Le proteine idrolizzate sono indicate per ridurre il rischio che l’assunzione delle proteine nella loro forma originale possa scatenare allergie (per esempio l’allergia al latte). Inoltre, sono consigliate come integratori per l’attività sportiva.

Oltre a ridurre il rischio di reazioni allergiche le proteine idrolizzate causerebbero meno effetti collaterali a livello gastrointestinale rispetto a quelle “intere”. Inoltre, pare che abbiano bisogno di tempi di digestione più brevi e che mettano perciò a disposizione più rapidamente gli aminoacidi necessari per il recupero dopo l’attività fisica. Infine, se assunte insieme a quantità adeguate di carboidrati e di fluidi, sarebbero un valido aiuto per le scorte di glicogeno nei muscoli utilizzate durante l’esercizio fisico.

Tuttavia, numerosi dei benefici attribuiti all’assunzione di integratori di proteine idrolizzate non sono stati dimostrati da studi scientifici adeguati. Per questo motivo, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora autorizzato i claim proposti in merito ai benefici di varie proteine idrolizzate, incluse caseina, proteine del siero e, più in generale, proteine del latte, collagene e proteine del mais. In particolare, l’Autorità non ha autorizzato il claim secondo cui le proteine idrolizzate aiuterebbero a promuovere livelli salutari di zuccheri nel sangue, potrebbero ridurre i livelli di zuccheri ematici post-prandiali mantenendoli nella norma e aiuterebbero a regolare il picco glicemico dopo i pasti, a migliorare il controllo del glucosio nel sangue e a limitare l’aumento del glucosio post-prandiale.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di integratori alimentari non è priva di rischi e non deve essere considerata un’alternativa a un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Prima di assumerli si consiglia sempre di consultare il proprio medico.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.