Fame

La fame è un concetto e una situazione fisica che si ricollega alla sensazione derivante dall’impoverimento di sostanze nutritive nell’organismo e che produce lo stimolo a introdurne di nuove. La fame si presenta come un sistema polifunzionale di sensazioni piuttosto sgradevoli che possono essere associabili a varie tipologie di dolore, localizzato principalmente nella regione epigastrica. Può essere accompagnata da spasmi (contrazioni ripetute e involontarie, più o meno violente e prolungate) delle pareti dello stomaco, accompagnate da dolore. La sensazione della fame innesca nell’uomo la necessità di procurarsi del cibo.

 

Quali situazioni mediche o malattie sono associabili alla fame?

Le condizioni che si possono associare alla fame sono le seguenti:

  • Diabete
  • Gastrite

Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.

 

Esistono cure per la fame?

La soluzione più semplice da attuare in caso di fame è ovviamente introdurre cibo nell’organismo al fine di alleviare i morsi dell’appetito e calmare gli spasmi gastrici. In presenza, però, di condizioni che possono causare la sensazione di fame è bene chiedere consiglio a un medico. In caso di gastrite, ad esempio, mangiare non sempre risolve la sensazione di fame (che non è dovuta dall’assenza di cibo nello stomaco, ma all’acidità tipica della gastrite) e alcuni cibi possono addirittura peggiorare il disturbo. In caso di diabete o gravidanza, poi, potrebbero esserci delle specifiche indicazioni da seguire nell’alimentazione che è meglio non trasgredire.

 

Con la fame bisogna rivolgersi al proprio medico?

In presenza di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate) è bene chiedere consulto al proprio medico di fiducia.