Vaccino esavalente

Che cos’è il vaccino esavalente?

Il vaccino esavalente è un unico vaccino che viene somministrato entro il primo anno di vita e che protegge da difterite, poliomielite, tetano, pertosse acellulare, epatite B e haemophilus influenzae di tipo B.

La difterite è una grave malattia infettiva dovuta a una tossina prodotta dal batterio Corynebacterium diphtheriae. La tossina inibisce le funzioni cellulari di cuore, sistema nervoso e reni. La trasmissione avviene per mezzo di contatto diretto con una persona infetta o un portatore o più raramente per contatto indiretto, anche con oggetti contaminati.

Il tetano è una patologia infettiva non contagiosa causata dal Clostridium tetani. Questo è un batterio molto diffuso nell’ambiente e che può facilmente penetrare nell’organismo attraverso piccole ferite a contatto con terriccio od oggetti sporchi. La tossina così raggiunge il sistema nervoso e può causare contrazioni e spasmi muscolari.

La pertosse acellulare è una malattia infettiva dovuta al batterio Bordetella pertussis. Coinvolge prevalentemente i bambini e il contagio avviene attraverso goccioline di saliva emesse dalle persone infette tossendo, starnutendo o parlando. Nei bambini sotto l’anno di età la pertosse può essere piuttosto grave a causa dell’insorgenza di complicanze (crisi di apnea, broncopolmoniti, convulsioni, encefaliti).

La poliomielite è una grave patologia infettiva e contagiosa dovuta al poliovirus che colpisce le cellule neurali del sistema nervoso con conseguente paralisi, talvolta irreversibile. La trasmissione è per via feco-orale: il virus passa tramite le feci che possono contaminare acqua, alimenti, mani e attraverso le goccioline di saliva emesse da persone ammalate o portatrici sane.

L’epatite B è una malattia infettiva contagiosa dovuta allo Human epatitis B Virus (HBV). HBV si trasmette attraverso il sangue e liquidi biologici infetti (sangue, latte materno, secrezioni vaginali e spermatiche). L’infezione coinvolge il fegato e può causare epatite acuta, fulminante o cronica.

L’haemophilus influenzae di tipo B è un batterio molto diffuso, che si annida nella zona orofaringea, particularmente nel naso e nella gola. Questo batterio è responsabile di infezioni importanti, soprattutto nei bambini sotto i 5 anni. La trasmissione avviene per contatto diretto, tramite le goccioline emesse da persone ammalate o portatrici.

 

Come funziona il vaccino esavalente?

Il vaccino contiene parti di tutti e sei i germi ed è in grado di proteggere dalle sei patologie.

La somministrazione avviene attraverso un’iniezione intramuscolare nella faccia antero-laterale della coscia.

 

Effetti collaterali del vaccino esavalente

Il vaccino esavalente è ben tollerato. Entro 48 ore dalla somministrazione potrebbero manifestarsi effetti collaterali come rossore, gonfiore, tumefazione nella sede di iniezione o febbre.

Come per tutti i vaccini è possibile che si verifichi l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi. Communque, frequentemente si tratta di un’evenienza comunque rara.

 

Quando fare il vaccino esavalente?

Il vaccino esavalente rientra nelle vaccinazioni obbligatorie e viene somministrato nel primo anno di vita in tre dosi. Le componenti antipertosse ed haemophilus B non sono obbligatorie, per cui è possibile rifiutarne la somministrazione mediante dissenso firmato.

Per haemophilus B ed epatite B non sono necessari ulteriori dosi in futuro.

Per difterite, tetano, polio e pertosse è previsto un richiamo (dose di rinforzo) intorno ai 5-6 anni di età. Un’altra dose, piu ridotta, è poi raccomandata in età adolescenziale.

Negli adulti si consiglia ogni dieci anni un richiamo di Difterite, tetano e pertosse.