Lesioni cartilaginee

Che cosa sono le lesioni cartilaginee?

La cartilagine articolare è il tessuto che riveste le superfici articolari e che permette alle ossa di scorrere l’una sull’altra riducendo al minimo gli attriti. Costituisce il nostro patrimonio articolare, in quanto non ha capacità rigenerative. Nel corso della vita, la cartilagine si può danneggiare e le lesioni che ne derivano possono causare danni e fastidi.

Queste lesioni possono presentarsi a qualunque età, ma sono più comuni con l’invecchiamento.

Quali sono le cause delle lesioni cartilaginee?

Le lesioni cartilaginee possono avere origine traumatica o degenerativa: in giovane età sono più diffuse quelle dovute a un trauma, spesso in associazione a lesioni di legamenti e menisco.

Nei soggetti di età avanzata, invece, la degenerazione della cartilagine è causata principalmente dal processo di invecchiamento e potrebbe accelerare per un eccessivo aumento del peso corporeo o per diminuzione della massa muscolare.

Quali sono i sintomi delle lesioni cartilaginee?

I sintomi delle lesioni cartilaginee variano a seconda del tipo di danno, della dimensione e della sede colpita e del coinvolgimento o meno delle strutture circostanti.

In ogni caso la sintomatologia più diffusa prevede dolore, gonfiore e rigidità nel movimento. Il dolore può diventare più acuto in fase di sforzo.

Diagnosi

A una diagnosi certa di lesioni cartilaginee si arriva dopo una visita specialistica e attraverso alcuni accertamenti come le radiografie standard e la risonanza magnetica.

Trattamenti

Come in gran parte delle lesioni che coinvolgono i tessuti del ginocchio, i trattamenti e le terapie più adatte variano in base alla gravità della patologia, all’usura e anche all’età del paziente.

In caso di artrosi, ad esempio, nelle fasi precoci si tende ad avere un approccio di tipo conservativo intervenendo con la fisioterapia, con farmaci antinfiammatori o con iniezioni di acido ialuronico.

Nelle fasi più avanzate e gravi, invece, diventa necessario procedere con un’artroscopia o con la chirurgia sostitutiva.

Infine, in caso di lesioni focali non degenerative è possibile procedere con tecniche chirurgiche riparative o rigenerative all’avanguardia.

Come si prevengono le lesioni cartilaginee?

Un’alimentazione sana, una corretta idratazione, l’attività fisica, il controllo del peso corporeo contribuiscono a mantenere le cartilagini in salute.