Humanitas Istituto Clinico Catanese ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del programma EuroSafe Imaging Stars promosso dalla Società Europea di Radiologia. Si tratta di un’iniziativa nata per individuare e dare riconoscimento alle strutture di tutto il mondo che attuano le migliori pratiche in materia di radioprotezione per i pazienti sottoposti ad esami di imaging radiologico. La sinergia tra i servizi di Fisica Sanitaria e Radioprotezione e di Radiologia ha permesso di ottenere 5 stelle, migliorando il precedente risultato di Luglio 2019. Ad oggi, in Italia, sono solamente 13 le strutture sanitarie che hanno ottenuto questo importante riconoscimento.

“Tra gli obiettivi che il nostro Istituto cerca di raggiungere – spiegano il dottor Carmelo Marino, responsabile del Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione, e il dottor Giuseppe Viola responsabile del Servizio di Radiologia – sicuramente riveste particolare importanza l’ottenimento della migliore informazione diagnostica a fronte della più bassa dose da radiazioni possibile per i pazienti che si sottopongono ad esami radiologici. Il raggiungimento di questo obiettivo si è reso possibile grazie ad un adeguato e stringente programma di garanzia della qualità che, oltre a prevedere la migliore formazione del personale, pone particolare attenzione all’ottimizzazione dei protocolli diagnostici, alle procedure da attuare e ai necessari controlli di qualità sulle apparecchiature.

I dottori Carmelo Marino e Giuseppe Viola

Per il raggiungimento di questo obiettivo sono certamente fondamentali le migliori tecnologie diagnostiche di cui Humanitas Istituto Clinico Catanese si è dotata negli ultimi anni insieme alle migliori strumentazioni di monitoraggio e misura che forniscono un ulteriore supporto alle attività del Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione.

La sinergia tra la Radiologia e la Fisica Sanitaria proseguono il dottor Viola e il dottor Marino – è fondamentale per garantire la radioprotezione dei pazienti e nel corso del tempo si è consolidata grazie alla formazione di un team multidisciplinare composto da Specialisti in Fisica Medica, Medici Radiologi e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica appositamente formati per monitorare ed ottimizzare i livelli di dose a cui sono esposti i pazienti che necessitano di esami radiologici”.