Prevenzione, cura, ricerca: sono le parole chiave attorno alle quali si muove tutta l’attività di Humanitas Istituto Clinico Catanese e, in questi giorni più che in altri, proprio l’attività di ricerca può essere sostenuta grazie al 5X1000.

Il lavoro di dottori e ricercatori è quotidiano e questo è il periodo dell’anno in cui entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione di Fondazione Humanitas per la Ricerca per supportare, attraverso la devoluzione del 5X1000, i progetti di Humanitas Istituto Clinico Catanese volti alla lotta contro il cancro. Nuove frontiere nella cura dei tumori, che si basano sullo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche, da affiancare a quelle più tradizionali. In questa direzione, i medici di Humanitas Istituto Clinico Catanese portano avanti il loro lavoro quotidiano. Chi negli anni ha scelto di devolvere il 5X1000 ai progetti di ricerca di Humanitas Istituto Clinico Catanese si è messo a fianco dei ricercatori nella lotta contro il cancro e anche quest’anno è possibile fare la stessa scelta.

COS’E’ il 5X1000
E’ una quota del gettito fiscale IRPEF che, secondo le indicazioni dello Stato e, sulla base delle scelte che vengono operate dai singoli contribuenti in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, può essere destinata ad enti di ricerca sanitaria, enti senza scopo di lucro e soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale.

COME DONARE AD HUMANITAS PER LA RICERCA
In sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”, indicare il codice fiscale 97408620157 

I PROGETTI DA SOSTENERE
TUMORE AL SENO
Colpisce una donna su 10, ma è una malattia curabile. La diagnosi precoce e l’approccio multidisciplinare hanno contribuito all’aumento del numero di donne guarite da queste malattia.
TUMORE AL POLMONE
E’ la prima causa di morte nei paesi industrializzati. A compromettere la funzione dei polmoni è una crescita incontrollata di cellule maligne che possono ostruire il flusso dell’aria e provocare emorragie.
TUMORE DEL COLON-RETTO
E’ una patologia molto frequente che si può prevenire e guarire grazie alla diagnosi precoce. I primi campanelli d’allarme sono i cosiddetti “polipi adenomatosi”, solo nel tempo capaci di evolvere in cancro.

UNA CARTOLINA PER LA RICERCA

Per destinare il 5X1000 ad un’area di ricerca specifica compila la cartolina disponibile online https://5×1000.humanitas.it/ esprimendo la preferenza. ​

La ricerca aiuta a costruire un futuro migliore e l’aiuto che può arrivare dal 5X1000 permette di costruire una migliore qualità di vita per tutti.