Cristina Boscarino è la Brand Ambassador che, da giugno scorso, racconta il progetto del 5×1000 ai pazienti di Humanitas Istituto Clinico Catanese e agli utenti del vicino centro commerciale Centro Sicilia. Ecco il suo personale racconto di questa esperienza.

“Vuoi dare una mano alla Ricerca?”

Ogni giorno, dal 1 giugno 2021 questa frase accompagna e caratterizza le mie giornate in Humanitas Istituto Clinico Catanese, da quando ho cominciato a vestire i panni di Ambassador per raccontare, a chi viene in ospedale, ma anche agli utenti del vicino centro commerciale Centro Sicilia, come un piccolo gesto possa dare un grande contributo. Il 5×1000 infatti, non è una semplice raccolta fondi, bensì promozione di una cultura, speranza di una salute migliore per tutti, oltreché un importante sostegno a favore di progetti di ricerca e campagne di informazione necessarie per tutti noi.

La realtà Humanitas è entrata a far parte della mia vita qualche anno fa, da paziente, ed oggi continua come esperienza formativa, di crescita personale e professionale. Ho vestito entrambe i panni e questo mi permette di poter dialogare bene con il paziente, instaurando un rapporto sin da subito di empatia, con la voglia di raccontare e raccontarsi. Leggo negli occhi di ogni persona che incontro e che sceglie di dare spontaneamente il proprio contributo alla ricerca, la voglia di <entrare a far parte> di un gruppo che contribuisce a far crescere la ricerca affinchè questa possano trovare sempre più applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni a beneficio del miglioramento della qualità della vita di donne e uomini.

I medici di Humanitas sono impegnati nello studio e nella cura di malattie come tumori, malattie autoimmuni, cardiovascolari e neurodegenerative. Ogni giorno si raggiunge un piccolo risultato che spinge ad andare avanti per fare sempre meglio. La Ricerca richiede tempo e non può, ahimè, trovare soluzioni immediate, ma resta l’unica risorsa che abbiamo, ed io ci credo.

Per questo, ho donato il mio 5×1000 alla Ricerca d’eccellenza, per la difesa della Salute di tutti.