Alimentazione e abbronzatura sono un binomio tipicamente estivo: la protezione della pelle passa infatti dall’alimentazione.
Per salvaguardare la nostra pelle dai danni causati dai raggi UV è necessario utilizzare creme solari ed evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, ma al tempo stesso mangiare bene a tavola.

Alcuni alimenti, grazie a specifici elementi nutritivi contenuti, aiutano non solo ad abbronzarsi in modo più efficace, ma anche a preservare la salute della pelle.

Frutta e verdura, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo perché forniscono acqua, vitamine, sali minerali, proteggono l’epidermide e reintegrano quanto viene meno con la sudorazione.

Allora, come ottenere un colorito sano in estate?
Partiamo da una alimentazione varia ed equilibrata, la soluzione migliore per acquisire tutte le sostanze nutritive necessarie ad un organismo che vuole essere in salute.

I nutrienti più importanti sono i carotenoidi in quanto stimolano la formazione di melanina.
Gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi sono:

  • Le carote contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (più del doppio della razione giornaliera raccomandata)
  • Il radicchio
  • Gli spinaci che contengono la luteina, un valido aiuto per la protezione dei nostri occhi dai danni solari.

Gli alimenti che contengono betacarotene sono i vegetali gialli, arancioni e verdi:

  • pesche, albicocche, angurie e meloni
  • broccoli, rucola, peperoni, pomodori.

Per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti è necessario assumere una giusta dose di antiossidanti giornalieri.
Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.

Fonti di Omega 3, qual noci, mandorle, nocciole, olio e semi di lino, semi di chia, avocado, alghe, pesci piccoli e pescati, invece:

  • rendono la pelle più elastica e compatta
  • stimolano la produzione di collagene ed elastina
  • favoriscono anche una corretta formazione di melanina all’interno dei melanociti e ne facilitano il trasporto negli strati più esterni del derma grazie alla fluidità tipica della loro struttura.

In estate, infine, il fabbisogno idrico quotidiano è altresì importante per la nostra salute.
Per idratare la pelle è indispensabile assumere circa tre litri di acqua al giorno: un litro e mezzo viene introdotto attraverso la stessa acqua bevuta, il restante litro e mezzo attraverso alcuni alimenti ricchi di sali minerali.

Quali cibi e bevande sono quindi da preferire per soddisfare le necessità di acqua durante la bella stagione?

Cetriolo, zucchina, lattuga, sedano, cocomero, e bevande poco o per niente zuccherate, spremuta, frullato e frappè a base di frutta e latte, centrifugato, verdura, latte e yogurt, sono un’ottima fonte per integrare il giusto apporto di acqua.