Abbiamo parlato di centri di senologia insieme al Dott. Gaetano Castiglione, Chirurgo Senologo e Coordinatore Clinico del Breast Centre Humanitas Catania; centri che, attraverso un team multidisciplinare e percorsi diagnostico-terapeutici dedicati, si occupano della diagnosi e della cura dei tumori della mammella. Nello specifico, abbiamo visto quali sono le caratteristiche dei centri che hanno conseguito una certificazione da parte di un ente terzo e quali le differenze rispetto ai centri non certificati.

Cos’è un centro di senologia certificato?

Un centro di senologia certificato è un centro che segue le linee guida di EUSOMA, la Società Europea degli Specialisti del Tumore alla Mammella, prevedendo standard di alta qualità la cui applicazione viene controllata, e quindi certificata, dagli enti ITALCERT S.r.l. e Breast Centre Certification; tali certificazioni sono riconosciute ed accettate a livello internazionale. La certificazione di un centro di senologia è un processo a candidatura volontaria che prevede il raggiungimento di standard qualitativi come richiesto dalla normativa internazionale sulla certificazione ISO-IEC 17000065.

Quali sono i requisiti necessari per ottenere la certificazione?

Per ottenere la certificazione, un centro di senologia deve: 

  • possedere un database online validato;
  • trattare almeno 150 nuovi casi di tumori della mammella per anno;
  • avere personale medico infermieristico dedicato in grado di soddisfare specifici standard qualitativi;
  • possedere un data manager, un percorso diagnostico-terapeutico codificato ed apparecchiature di ultima generazione.

Quali sono le differenze tra un centro certificato ed uno non certificato?

A differenza dei centri certificati, i centri che non possiedono alcuna certificazione, e che in Italia sono la maggioranza, possono autodefinirsi Breast unit, oppure vengono designati come tali da governi regionali in base a specifici requisiti di legge, il tutto avviene senza alcun controllo da parte di un ente certificatore. I centri di senologia certificati permettono di aumentare del 18% le possibilità di sopravvivenza nelle donne che si ammalano di cancro della mammella. In Italia, i centri di senologia certificati sono 18; tra questi vi è il Breast Centre Humanitas Catania, che è l’unico centro certificato del Sud Italia e si trova all’interno di Humanitas Centro Catanese di Oncologia.