Il corso “Live Surgery Ginecologia 2023” è pronto a prendere il via il prossimo sabato 14 ottobre, portando l’innovazione nel campo della chirurgia ginecologica al centro dell’attenzione. Questo importante evento si terrà presso l’Auditorium di Humanitas Istituto Clinico Catanese ed è stato progettato per approfondire le tematiche più avanzate nella chirurgia ginecologica oncologica, benigna e della pelvi. Il congresso è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Salute, della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e dell’Associazione “Il Filo della Vita”.

Nel corso della giornata gli esperti del settore affronteranno le principali patologie ginecologiche benigne, – dichiara il dott. Fabio Ciancio responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica Ginecologia di Humanitas Istituto Clinico Catanese e presidente del congresso – tra cui il prolasso urogenitale, la patologia endocavitaria endometriale e i miomi uterini. Ma ciò che rende veramente speciale questo congresso è l’opportunità di assistere in diretta a diverse procedure chirurgiche. Gli interventi saranno eseguiti da rinomati chirurghi ginecologi, provenienti anche da altre regioni italiane e dall’estero, che illustreranno le diverse strategie chirurgiche, dalla laparoscopia all’approccio laparotomico tradizionale. è per noi motivo dii grande orgoglio avere previsto un importante momento di formazione, un’opportunità unica per gli specialisti di approfondire le più recenti strategie chirurgiche”

Un dialogo clinico-scientifico continuo

Durante il corso della giornata, le live surgeries saranno intervallate da relazioni approfondite, offrendo ampie opportunità di interazione tra i docenti e i partecipanti.  Ogni intervento chirurgico in diretta sarà preceduto da una discussione preliminare, in cui i chirurghi presenteranno il caso e le opzioni terapeutiche possibili. Durante l’azione in sala operatoria, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire da vicino ogni passaggio della procedura.  Dopo ogni live surgery, ci sarà una pausa dedicata alla discussione e all’analisi approfondita del caso appena trattato. Gli esperti condivideranno le loro intuizioni, risponderanno alle domande dei partecipanti e confronteranno le diverse strategie chirurgiche utilizzate. Questo dialogo critico e costruttivo consentirà ai presenti di approfondire la loro comprensione delle sfide cliniche e delle decisioni terapeutiche. La giornata si concluderà con una sessione di discussione finale, in cui saranno riesaminate tutte le procedure chirurgiche eseguite durante il congresso. Questa sessione sarà un’opportunità unica per sintetizzare l’apprendimento e confrontare le varie metodologie. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere le loro osservazioni e di contribuire al dialogo scientifico, ampliando così la nostra comprensione collettiva della chirurgia ginecologica. In questo modo, il Congresso non sarà solo un evento di apprendimento passivo, ma una vera e propria piattaforma per la condivisione di conoscenze, esperienze e idee che contribuiranno all’evoluzione continua della pratica chirurgica ginecologica.

Un Convegno all’avanguardia

Il Congresso – prosegue il dott. Ciancio – sarà una straordinaria occasione per gli specialisti di rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni nella chirurgia ginecologica. Il nostro impegno è quello di fornire ai partecipanti una serie di nozioni complete ed immediatamente applicabili per migliorare la qualità delle cure offerte alle pazienti. Viviamo in un mondo in continua evoluzione, le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche avanzano rapidamente; il nostro congresso è pensato per consentire ai professionisti di essere sempre un passo avanti. Gli esperti che animeranno la giornata condivideranno le loro competenze e le loro esperienze più recenti, offrendo un’immersione completa nelle ultime metodologie, strumenti e approcci chirurgici. Ogni presentazione, live surgery e discussione è concepita per essere una risorsa tangibile, un tesoro di conoscenze che i partecipanti possono portare direttamente nella loro pratica quotidiana. Desideriamo che ogni specialista, al termine del congresso, possa sentirsi fiducioso nell’applicare le nuove scoperte e le tecniche apprese per migliorare la vita delle pazienti.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, visitate il sito web dedicato LIVE SURGERY GINECOLOGIA 2023