La donazione è un gesto d’amore che salva la vita. Un atto di solidarietà umana che permette di dare soccorso a quanti ogni giorno hanno bisogno di sangue, ed è per questo che da un capo all’altro del mondo gli appelli alla donazione si inseguono, perché ogni giorno, solo in Italia, sono migliaia le persone che attendono una trasfusione.

Humanitas avvia il progetto di raccolta sangue nelle giornate di giovedì 10 (dalle 15:30 alle 20:00) e venerdì 11 (dalle 7:45 alle 12:00) febbraio 2022 con la collaborazione dell’associazione Fratres Gruppo “Gabriella” di Misterbianco che sarà presente in Istituto. L’area di raccolta, allestita all’interno del parcheggio visitatori, sarà a disposizione del personale, dei pazienti e dei loro accompagnatori. I volontari Fratres saranno pronti ad accettare quel grande gesto di generosità e solidarietà che è la donazione di sangue.

Un momento fortemente voluto dal Direttore Sanitario di Humanitas Istituto Clinico Catanese, la dott.ssa Annunziata Sciacca, che spiega: “Già nella storica sede di via Dabormida a Catania, grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio, la donazione era un appuntamento periodico. Poi la pandemia non ci ha permesso di proseguire ma è fondamentale diffondere la cultura della donazione, ed è per questo che mi sono impegnata perché la raccolta in Istituto riprendesse e sono certa che il nostro appello sarà colto. Già negli anni abbiamo riscontrato una grande disponibilità a donare da parte del nostro personale e di quanti frequentavano il centro”.

Chi potrà effettuare la donazione nella due giorni di Humanitas?
L’invito è rivolto ai donatori abituali, quelli già identificati dal sistema regionale, per gli altri potrà essere presentata la candidatura alla donazione che riguarda uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni in buona salute. In generale, i volontari di Fratres, per garantire la massimo sicurezza, effettueranno un colloquio prima, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio dopo.

La donazione è un gesto che richiede un impegno temporale breve, circa 10 minuti, a fronte del grande beneficio per chi lo riceverà; un piccolo gesto che fa la differenza.

Chi desidera effettuare la donazione può contattare il Gruppo Fratres ai seguenti numeri di telefono 3482802450, 3470851549 per fissare il proprio appuntamento di donazione.​