Humanitas Istituto Clinico Catanese mette a disposizione le sue forze per fare prevenzione e per sensibilizzare il territorio agli screening periodici, quelli che vanno fatti in determinate fasi della propria vita e che, se osservati, scongiurano diagnosi sfavorevoli nel caso di patologie maligne.

A dicembre sarà la squadra dell’Unità Operativa di Chirurgia Ginecologica della struttura sanitaria, coordinata dal dott. Fabio Ciancio a mettere a disposizione il suo tempo e le sue competenze, per offrire giornate di visite gratuite a donne di età superiore ai 50 anni. Due gli appuntamenti il 10 e il 22 dicembre per una campagna che è una dichiarazione di intenti: combattere il cancro ovarico.

“I tumori dell’ovaio li riconosciamo sempre in uno stadio avanzato – spiega il dott. Ciancio – sono silenti, non provocano dolore e, purtroppo, vengono spesso scoperti quando la situazione è ormai disastrosa. La prevenzione è vitale e, dopo la menopausa, un’ecografia all’anno è fondamentale per una diagnosi precoce e invece, proprio in età più avanzata le donne smettono di andare dal ginecologo. Serve riallacciare questo rapporto medico paziente”.

Le visite gratuite sono in numero limitato e potranno essere prenotate esclusivamente online attraverso il seguente link https://bit.ly/3Ftpm4w per la giornata di giorno 22, e sono riservate alle donne che hanno superato i 50 anni di età. Per una migliore valutazione del quadro clinico da parte del professionista è opportuno esibire eventuali esami clinico/diagnostici precedenti.​